Non è nata come una festa della nostra tradizione, ma è ormai molto diffusa. Zucche, dolcetti a tema, travestimenti, Halloween piace a piccoli e grandi. Ma se vostro figlio vi chiedesse di spiegargli qualcosa di più su questa festa, sapreste rispondergli? Oggi vediamo come spiegare Halloween ai bambini.

LEGGI ANCHE: Filastrocche e poesie di Halloween 

Come spiegare Halloween a bambini: che festa è?

Halloween

Ai vostri bimbi potreste raccontare che tanti secoli fa i Celti, popolazione che viveva in Irlanda e che allevava pecore, erano soliti festeggiare il 1 di novembre come il loro capodanno. I Celti credevano che gli spiriti dei morti potessero vagare liberamente sulla terra nella notte tra il  31 ottobre e il 1 novembre. In quella notte i loro sacerdoti erano soliti andare nel bosco a fare dei riti magici per riuscire a riportare gli spiriti nel mondo dei morti e per proteggere le case. Come lo facevano? Venivano indossate maschere e pellicce di animali morti per spaventare gli spiriti e riportarli sotto terra. Nelle case, invece, le donne spegnevano i fuochi e sistemavano un dolcetto sulla porta, il tutto per evitare che gli spiriti decidessero di entrare in casa.

Questo era uno dei tanti riti che facevano le antiche popolazioni, e si può pensare che sia all’origine anche di una festa diventata poi goliardica e divertente come Halloween.  La festa come la conosciamo noi, infatti, viene dall’America. Lì la portarono molto probabilmente gli emigrati irlandesi, che hanno continuato a festeggiare Halloween con travestimenti e danze un po’ spaventosi. Con il tempo Halloween è stata privata di significato e di messaggi particolari, diventando una festa solo commerciale e consumistica, oltre che un’occasione per divertirsi.

In America Halloween è quasi come il nostro Carnevale: ci si traveste non solo con costumi spaventosi, ma con travestimenti di ogni genere.

Perchè c’è il rito di dolcetto e scherzetto?

Un tempo nel Medioevo le persone povere giravano di porta in porta a chiedere l’elemosina al posto della quale assicuravano preghiere per i morti. L’andare per le case a chiedere i dolcetti dei bambini potrebbe richiamare proprio ciò che accadeva nel Medioevo. Oggi il trick or treat è diventato uno dei divertimenti di Halloween: volete mettere la soddisfazione dei bambini nel tornare a casa la sera con un bottino di caramelle e di dolcetti?

Perchè la zucca?

Halloween

La zucca è uno dei simboli di Halloween e nei paesi anglosassoni viene anche soprannominata Jack-o’-Lantern. Perchè? In primo luogo, non dimentichiamolo, la zucca è un ortaggio di stagione e poi, una volta intagliata, è perfetta come lanterna per le candele.

LEGGI ANCHE: ricette con la zucca 

Quella di Jack-o’-Lantern è una bella leggenda da raccontare ai bimbi che amano le storie un po’ noir.  Parla di un fabbro che riuscì a non vendere la sua anima al diavolo con una serie di stratagemmi. Trovate la leggenda su Filastrocche