I bambini hanno sempre meno freddo di quanto pensino le mamme. Anche i neonati in inverno, checché ne dicano le neomamma e le neo nonne preoccupate dell’eventuale congelamento del loro piccolo, se non opportunamente coperto.

I neonati e il freddo

I neonati non hanno ancora la capacità di usare bene il “termostato naturale” che abbiamo nel cervello e che consente al corpo di mantenere una temperatura costante intorno ai 37° C.

Perciò è molto più probabile che abbiano caldo e non freddo.

Quindi copriteli ma non infagottateli.

Il surriscaldamento è riconosciuto come fattore di rischio per la cosiddetta sindrome della morte in culla (SIDS). 

E soprattutto attenzione agli sbalzi termici.

I neonati risentono soprattutto delle brusche variazioni di temperatura.

Devono quindi essere adeguatamente protetti nel passaggio da un ambiente molto riscaldato a un altro con diversi gradi di differenza.

Vestire neonato in inverno

Come vestire il neonato di inverno

Il neonato non è mai così semplice da vestire. Figuriamoci in inverno.

Scegliete quindi indumenti semplici da mettere, con allacciature ridotte al minimo e che consentano di cambiare il pannolino senza dover spogliare il bambino completamente.

Per i primi mesi di vita possono essere utili body e tutine con apertura “a portafoglio”.

Per quando uscite mettetegli un piumino o una bella tutona imbottita.

Usate cappelli di lana e guanti. E quando piove il telo cerata sul passeggino in modo da proteggere il neonato dall’umidità.

Vestire neonato in inverno

Alcuni consigli

Cambiate i vestiti al bambino solo quando è necessario, facendo largo uso di bavaglini per prevenire rigurgiti e macchie.

Appoggiatevi a una superficie piana quando vestite il bambino (il fasciatoio andrà benissimo) e tenete qualche giochino vicino per distrarlo se si agita o piange.

Non considerate questo momento col vostro bambino come un’operazione da sbrigare il più in fretta possibile, parlategli o cantate, questo servirà a rassicurarlo, a togliergli disagio e a renderlo più collaborativo.

Vestiteli poco prima di uscire, non preparateli un’ora prima e quando siete negli ambienti chiusi non lasciateli coperti, apritegli i i giubbotti se entrate in un ambiente chiuso.