Ci siamo, ancora qualche giorno e sarà la festa del Papà… avete già scelto il menù da portare in tavola? Sappiatelo, questa ricorrenza è ricca di aspettative sia da parte dei vostri mariti/compagni sia da parte dei vostri figli che vorranno sorprendere i loro adorati papà.
Naturalmente non vi consigliamo di passare l’intera giornata ai fornelli, ecco perché abbiamo scelto per voi delle ricette che potrete realizzare anche con l’aiuto dei vostri bambini.
Cosa cucinare per la festa del Papà?
La prima regola da seguire è sicuramente quella di scegliere un menù semplice che possa rispondere ai gusti dell’intera famiglia ma allo stesso tempo essere all’altezza dell’occasione.
Ricette per la festa del Papà
Ricette per la festa del papà: fagottini di pasta sfoglia
I fagottini di pasta sfoglia sono un antipasto “intelligente” perché sono facili e veloci da fare e possono essere farciti in svariati modi. Avrete bisogno di un rotolo di pasta sfoglia confezionata (meglio se da banco frigo e non surgelata) e formaggio, salumi vari, cipolle, wurstel per farcire e crearne così per tutti i gusti. Il modo più semplice per prepararli è sicuramente il fagottino, questo non toglie però che possiate sbizzarrirvi con altre forme come la caramella, la rondella o i grissini.
Una volta tagliata la pasta sfoglia a listarelle larghe e lunghe circa 6 cm mettete il condimento e arrotolate fino a ottenere un cilindro. Disponete su una teglia foderata con carta forno e cuocete in forno secondo l’indicazione presente sulla confezione della pasta sfoglia.
Ricette per festa del papà: polpette di carne al sugo
Volete andare sul sicuro? Allora preparate le polpette di carne al sugo. Oltre a essere buonissime, muniti di guanti i vostri figli adoreranno aiutarvi a fare tante palline tutte da gustare! La nostra ricetta è facilissima e a prova di bambini che non amano le verdure.
A questo punto non vi resterà che preparare della pasta o del riso basmati per accompagnare le polpette, e il vostro piatto unico sarà completo.
È arrivato il momento della torta o dei dolcetti….
Come fare una torta per la festa del papà
Ve la cavate con la sac à poche? Anche se non siete delle esperte vi consigliamo di puntare sulla panna e approfittare delle gustose fragole e frutti rossi per le decorazioni. Per la base scegliete la ricetta con cui vi sentite più sicure, anche una semplice torta allo yogurt andrà benissimo. Fatela raffreddare molto bene e poi farcitela con panna montata, frutti rossi e pezzetti di cioccolato. Se riusciste a inserire anche la scritta “auguri papà” sarebbe perfetto.
Per altri suggerimenti e ricette potete dare un’occhiata al nostro post sui dolci da fare per la festa del papà.
Finora abbiamo parlato di cosa cucinare, ma sapete già cosa organizzare per i festeggiamenti?
Cosa fare alla festa del papà
E se non avete ancora le idee chiare su cosa organizzare per festeggiare la festa del papà seguite le nostre dritte su lavoretti, regali, poesie e quant’altro. Risultato garantito! 😉
Per concludere, l’ingrediente segreto per la buona riuscita della festa sarà l’amore familiare! Eh sì… siamo delle inguaribili romantiche 😉
Vi potrebbero interessare anche: