La festa del papà può essere un’occasione per rafforzare il legame con padre e figli e il tempo passato insieme diventere davvero il regalo più bello. Stai cercando idee su cosa fare per la festa del papà con i tuoi bambini? Ecco qualche attività e qualche esperienza per trascorrere bene insieme questa ricorrenza.

LEGGI ANCHE: lavoretti per la festa del papà

Cosa fare per la festa del papà con i bambini piccoli

È il suo primo anno da papà e vorresti che passasse una giornata da ricordare? Ecco cosa potresti organizzare.

Una sessione fotografica padre e figlio

Sono tanti i fotografi specializzati in ritratti di famiglia, e anche a costi non eccessivi. In alternativa, se sei un po’ appassionata di fotografia, ricrea con un telo bianco uno sfondo da studio fotografico e gioca a fare la fotografa con i tuoi modelli preferiti!

Il primo tuffo con il papà

Se al papà piace andare in piscina e il tuo piccolino non ha ancora provato l’ebrezza del tuffo in acqua, puoi approfittare della sua festa per regalargli un pomeriggio in piscina. Ci sono strutture che organizzano il “primo tuffo” dei bimbi anche senza doversi necessariamente iscriversi a un corso di acquaticità

Cosa fare per la festa del papà

Una gita a vedere gli animali

Ai bimbi piccoli piace tantissimo interagire con gli animali. Per celebrare la festa del papà, puoi organizzare una bella gita in un parco con animali o in un agriturismo, magari con tappa gastronomica annessa.

Cosa fare per la festa del papà: attività da fare insieme

Con i bimbi più grandi si possono anche organizzare delle vere e proprie attività. Prendi spunto da ciò che piace al papà dei tuoi bimbi e prova a fare qualcosa che coinvolga tutti e che rimanga come un bel ricordo. Non è necessario strafare, a volte basta poco, ma che possa essere vissuto da tutti in armonia.

Hai bisogno di idee? Eccone alcune

Una cena casalinga
Niente batte una cena casalinga preparata con amore per festeggiare il papà! In questo caso hai due opzioni: far cucinare papà e bimbi, procurando grembiuli uguali, oppure preparare insieme ai tuoi bambini la cena per il papà e accoglierlo come se fosse al ristorante.

Una serata film in famiglia
Organizza una serata film con i suoi film preferiti o i classici che amate guardare insieme. Aggiungete popcorn e coperte per un’esperienza cinematografica accogliente e divertente! Puoi anche far disegnare ai tuoi bambini una bella locandina e i biglietti di invito dedicati al papà.

Un pomeriggio di sport insieme
Per i papà appassionati di sport, non potrebbe esserci regalo migliore, probabilmente! Andare insieme alla partita di calcio della squadra del cuore, farsi una gita in bicicletta o una sciata padre e figlio sono solo alcuni esempi.

Una serata di giochi da tavolo
Organizza una serata di giochi da tavolo in famiglia. Dal classico Monopoli a Pictionary, da Scarabeo a Uno, la serata giochi da tavolo può offrire risate e divertimento, soprattutto se accompagnata da un buon dolce.

Un corso da fare insieme

Esistono corsi su tutto, dalla cucina al bricolage, dal giardinaggio al teatro. Un mini corso da fare insieme può essere un altro bel modo per passare la festa del papà

Cosa fare per la festa del papà? Se ancora ti stai ponendo questa domanda, pensa che a volte può bastare un bel biglietto disegnato dai tuoi bimbi, con una dedica che trasmetta al papà tutto l’amore e l’affetto dei suoi piccolini. In occasione di questa giornata, potresti far realizzare ai bimbi una bella corona, nominare il papà re per un giorno e far decidere a lui cosa fare per tutta la giornata. Ci sarà da divertirsi!