Tra poco il tuo bambino riceverà la Cresima e lo farà insieme al suo padrino o alla sua madrina. Il ruolo del padrino o della madrina nella Cresima è molto importante, sta a significare che nel cammino di fede il cresimando non sarà mai solo e avrà sempre qualcuno (il suo padrino o la sua madrina) da prendere come riferimento. Data l’importanza del ruolo, c’è chi desidera fare un regalo a padrino e madrina della Cresima, in ricordo di questo giorno così importante. Se anche tu desideri lasciare un segno, e ti stai chiedendo cosa regalare alla madrina della Cresima, ecco cosa abbiamo trovato come suggerimento.
LEGGI ANCHE: inviti fai da te per la Cresima
Cosa regalare alla madrina della Cresima? Alcune idee non banali
Cosa regalare alla madrina della tua bambina (o del tuo bambino)? Il mio suggerimento è quello di evitare i regali banali e ordinari, i regali che potresti fare al compleanno o a Natale, e di buttarti su qualcosa di simbolico o di legato al rapporto con la figlioccia (o il proprio figlioccio). Ecco quindi alcune idee
Un libro fotografico che racconti l’amicizia e il legame tra tuo figlio e la sua madrina
Per realizzare questo (bellissimo) regalo devi avere un po’ di tempo e tanto materiale. Coinvolgi tuo figlio nel realizzarlo, aggiungi foto, aneddoti, racconti, dediche e realizzerai forse il regalo più bello che si possa fare a una madrina (ma anche a un padrino) della Cresima.
Al posto del libro fotografico potresti anche optare per qualcosa di più “vintage” ma probabilmente più flessibile e autentico come l’album, sul quale potrai attaccare non solo le foto, ma anche biglietti e piccoli ricordi di un’amicizia.
Un libro con a tema l’amicizia o qualcosa di particolarmente significativo per la madrina
Regalare i libri è sempre una buona idea. In questo caso potresti optare proprio per un libro come regalo simbolico alla madrina della Cresima. Scegli insieme al tuo bambino un titolo al quale è particolarmente legato o un argomento che sia inerente al tema amicizia o qualcosa di significativo. Dal Piccolo Principe a libri di stampo più religioso come quelli (ne trovi tanti a disposizione) sulle storie dei santi, un libro può davvero essere un regalo prezioso, soprattutto se donato insieme a una dedica. Potresti anche aggiungere un segnalibro realizzato a mano dal cresimando.
Un’esperienza da vivere insieme
Un momento da vivere insieme, un ricordo che rimarrà nel tempo. Ecco un altro possibile regalo da fare alla madrina. E cosa scegliere? Prova a indagare i gusti e le passioni della madrina e del cresimando. Potresti regalare un corso di cucina da fare insieme, una visita a una città d’arte, un pomeriggio a fare rafting o a cavalcare, una giornata in una SpA, una mini crociera a vedere i cetacei, una giornata in barca a vela. Una giornata, un momento insieme contribuirà a rendere ancora più saldo e vero il rapporto tra la madrina e la sua figlioccia (o il suo figlioccio).
LEGGI ANCHE: come scegliere il padrino o la madrina della cresima
Un gioiello, magari uguale a quello della figlioccia
Un gioiello, anche piccolo, è sempre un bel regalo da fare a una madrina. Sarebbe bello che il gioiello, oltre a incontrare i gusti della madrina, potesse essere un segno del legame che si crea con la Cresima con la propria figlioccia. Qualche idea?
Gioielli a carattere religioso
Se desideri qualcosa che abbia un significato religioso e al tempo stesso non sia il solito rosario, ecco un’idea giovanile: orecchini pendenti “Non ti scordar di me” in argento con cristalli blu e medaglietta della Madonnina.
Puoi comprarli qui
Oppure potresti regalare un bracciale rigido in argento con un pendente dedicato a Maria Stella Maris. Anche in questo caso il bracciale si può acquistare online su Tricella (bottega storica milanese)
Bracciali con significato
Ecco un’altra idea: un bracciale floreale con un particolare significato. Protezione si addice al ruolo che ricopre la madrina. Si può acquistare online su Etsy