Il tuo bambino farà la Cresima e dovrete decidere chi sarà il padrino o la madrina. Quali sono i criteri per scegliere? Ci sono delle regole da seguire, padrino e madrina di Cresima devono per forza essere quelli del battesimo? Oggi proviamo a rispondere a queste domande, facendo chiarezza su come fare la scelta.

LEGGI ANCHE: inviti fai da te per la Cresima  

Che ruolo hanno padrino e madrina di Cresima?

In questo sacramento, come per il Battesimo, padrino e madrina hanno un ruolo molto importante: affiancare e sostenere il ragazzo nella sua crescita spirituale. Questo è ciò che bisogna tenere conto: il padrino e la madrina non sono tanto dei sostituti dei genitori nel caso i genitori non siano in grado di provvedere al figlio, ma sono dei punti di riferimento e dei compagni di strada per la sua crescita nella fede. Ecco perchè non tutti possono essere padrino e madrina di Cresima. 

Durante il rito il ruolo dei padrini è quello di accompagnare il ragazzo a ricevere la Cresima. Giunto il momento del rito, padrino (o madrina) e cresimando si avviano insieme verso il celebrante. È il padrino a presentare il cresimando al celebrante.

Padrino e madrina devono essere due come accade per il Battesimo?

No, se per il Battesimo sono previste due persone, per la Cresima la figura che accompagna il ragazzo a ricevere sacramento e che lo sosterrà nella sua crescita è una sola.

Quali requisiti devono avere padrino e madrina di Cresima?

Una volta compreso quale sia il ruolo che il padrino (o la madrina) della Cresima hanno non solo durante la funzione, ma per tutta la vita del ragazzo, bisogna scegliere tenendo conto di alcune indicazioni segnalate dalla Chiesa. Vediamo insieme i requisiti che deve avere la persona scelta:

  • deve essere maggiore di 16 anni
  • deve essere già cresimata (e quindi deve aver ricevuto anche Battesimo e Prima Comunione)
  • deve condurre una vita conforme alla fede e all’incarico che assume (quindi non si può scegliere chi non ha una vita di fede, chi non va a Messa da anni)

A volte non è facile scegliere, se si pensa a questi requisiti. Come fare la scelta, quindi? Innanzitutto tenendo conto che non si debba per forza pensare ai parenti. Provate a coinvolgere il vostro ragazzo e a chiedere a lui stesso chi vorrebbe come padrino o madrina di Cresima. Una catechista, un animatore dell’oratorio che lui vede come modello da seguire, una maestra di scuola, un allenatore, il capo scout potrebbero essere la scelta migliore, se rispondono ai tre requisiti fondamentali.