Feste, party di compleanno e il periodo più divertente dell’anno, il Carnevale, con tutti i suoi spassosi appuntamenti, per i bambini sono tutte splendide occasioni per mascherarsi e trasformarsi, per breve tempo, in qualcosa di completamente diverso o nel loro personaggio preferito. Certamente se si considera il loro divertimento e la loro fervida fantasia, non c’è bisogno di occasioni speciali. Noi mamme invece non dobbiamo fare altro che cercare di stare al loro passo e alle loro richieste. Per chi sta cercando idee su costumi di Carnevale fai da te, oggi vi propongo un modo semplicissimo per trasformare il vostro bambino in un simpaticissimo e divertente pagliaccio.

LEGGI ANCHE: maschere di Carnevale da colorare e ritagliare 

Costumi di Carnevale fai da te: materiale per il travestimento da pagliaccio

Cosa serve per realizzare il costume di Carnevale da pagliaccio? Ecco il materiale che ti occorre

  • carta crespa
  • un grande cappello
  • decorazioni autoadesive
  • una spilla da balia
  • fiore finto
  • elastico
  • maglietta o camicia over size
  • pantaloni molto larghi
  • cintura o bretelle
  • calzini molto colorati
  • due scarpe diverse

Costume di Carnevale da pagliaccio: vestito

Per il vestito di Carnevale far indossare al bambino una maglietta (magari quella del fratello più grande) di un colore vivace e incollarci sopra dei bottoni ritagliati da carta o feltro. Un paio di pantaloni molto larghi, tenuti stretti in vita con una cintura se non riuscite a modellarli in base alla misura del bambino, da attaccarci dei nastri con delle spille da balia, per fare le bretelle. Calzini coloratissimi e scarpe anche di colore diverso se ne avete…

Costume di Carnevale da pagliaccio fai da te: gli accessori

Per realizzare il costume da pagliaccio bastano anche pochi semplici accessori colorati e oversize. Vediamone alcuni

Cappello

 

Per realizzare il cappello da pagliaccio basta ritagliare un rotolo di carta crespa del colore che si preferisce della grandezza di un foglio A4 o poco più grande. Tagliare il rotolo in due, poi fare delle lunghe frange su entrambe le metà.

Fissare le parti non frangiate delle metà all’interno di un grande cappello. Scuotere il cappello per scompigliare i “capelli” e attaccarci su un lato il fiore finto.

In alternativa, se non si ha tempo e voglia di metterti a creare finti capelli con la carta crespa, si può optare per una simpatica parrucca colorata.

Papillon o cravatta

 

Ritagliare un rettangolo di carta crespata grande quanto un foglio A4 o poco più. Piegarlo a metà nel senso della larghezza e chiuderlo al centro con un elastico.

Allargare bene le estremità del fiocco, attaccarci le decorazioni autoadesive e appuntare il fiocco sulla maglietta con una spilla da balia sotto l’elastico.

In sostituzione al papillon si può anche usare una cravatta dai colori sgargianti, o realizzarla in cartoncino prendendo spunto da questo post 

Come fare il trucco per il costume di Carnevale da pagliaccio

Il trucco è una parte fondamentale del costume da pagliaccio. Come realizzarlo? Ecco alcuni dei passaggi fondamentali

 

Con la spugnetta, dipingere il viso di bianco, poi fare un cerchio rosso sul naso e sulle guance. Disegnare con il pennello il profilo di una grande bocca sorridente. Ancora con il pennello, tracciare due archi sopra gli occhi e colorare le palpebre e tracciare una lineetta nera sopra e sotto gli occhi. Infine disegnare le sopracciglia.

Una versione più facile e meno impegnativa a livello di trucco? Basterà colorare di rosso il naso, e i pomelli delle guance, aggiungendo qualche lentiggine nera