Sono sempre più numerose le persone che amano appendere all’albero di Natale lavoretti all’uncinetto a tema natalizio. La cosa non mi sorprende.
Infatti l’uncinetto oltre ad essere una tecnica molto amata, permette di creare preziosi lavori in poco tempo e con la minima spesa (per esempio si possono utilizzare avanzi di lana o di cotone che abbiamo in casa).
I tipi di decorazioni natalizie che si possono fare all’uncinetto sono infinite, da quelle semplicissime a quelle molto elaborate: è possibile fare alberini di Natale, stelle, palline, omini di marzapane, pupazzi di neve, Babbo Natale e tanti altri. Tutti a crochet.
Ma c’è un lavoretto che più di ogni altro non può mancare sull’albero: gli angeli all’uncinetto.
Come fare un angioletto di Natale all’uncinetto
Gli angeli all’uncinetto si possono fare in tantissimi modi. Io ho pensato a qualcosa di molto molto semplice e piatto, facile da fare anche per le principianti dell’uncinetto che non sanno ancora lavorare in 3D.
Spiegazioni
Avvia 22 catenelle e realizza a filet un rettangolo lavorando in sequenza una maglia alta, una catenella, una maglia alta, una catenella e così via fino a creare 8 spazi vuoti. Lavora così per 5 giri.
Al 6°e 7° giro lavora solo maglie alte senza fare le catenelle.
Lavora l’ultimo giro a maglia bassa, diminuendo 4 maglie.
Fai un giro a maglia bassa tutto intorno e fai degli archetti con 3 catenelle sul lato in basso.
Per fare le ali dell’angioletto, lavora 25 catenelle, punta sulla seconda catenella dall’uncinetto e fai in seguenza 2 m.b., 2 mezze m.a., 4 m.a., 4 m.altissime, 2 catenelle 1 maglia bassa. Ripeti ora la sequenza al contrario fino alla fine del giro.
Fai 1 maglia bassa nell’angolo e lavora nella parte sottostante 2 m.b., poi maglie alte per tutta la riga tranne le ultime due che farai a maglia bassa.
Per fare la testa dell’angioletto prendi una pallina di legno (o una perla da bigiotteria) passa il filo dentro al foro, giralo intorno alla pallina, ripassalo dentro al foro, giralo intorno alla pallina dall’altra parte e ripassalo dentro al foro aiutandoti con l’uncinetto.
Lavora tante maglie basse sul filo intorno alla pallina. Se il lavoro si allenta, ogni tanto tira il filo che esce dal foro.
Unisci testa e corpo dell’angelo all’uncinetto unendo con una nodo i fili di avanzo.
Unisci con ago e filo (o colla se preferisci) le ali al corpo dell’angioletto nella parte dietro ese vuoi decora il davanti con un fiocchetto.
Il tuo angioletto all’uncinetto è pronto da appendere.
Potrai farlo in lana o in cotone, bianco o colorato e, con qualche modifica allo schema potrai farlo con le ali più grandi o il vestitino decorato. A te la scelta.
Buon lavoro!