Tempo di Natale, tempo di addobbi in feltro fai da te!
Eh già, le decorazioni per l’albero di Natale che si trovano in vendita sono davvero molto costose, quindi per questo Natale il fai da te è diventato quasi un obbligo: si risparmia e ci si diverte molto di più.

Il feltro, come anche il pannolenci, sono “tessuti” ideali per creare delle decorazioni natalizie fatte a mano davvero speciali. Feltro e pannolenci  infatti non costano molto (davvero poco quelli sintetici), si lavorano bene e si trovano di tutti i colori.

La lista di addobbi in feltro che si possono fare per Natale è infinita. Oggi ti do qualche suggerimento utile per fare delle decorazioni per l’albero di Natale fatte a forma di palla natalizia.

Addobbi in feltro fai da te per l’albero di Natale

addobbi-in-feltro-occorrente

Prima di tutto procurati del feltro o del pannolenci colorato (se vuoi risparmiare vanno bene anche vecchi ritagli trovati per casa ) e cerca tra i tuoi cassetti tutto quello che puoi recuperare per decorare la palla: bottoni, perline, nastrini, fili di lana colorati.

Ti serviranno anche delle forbici, della colla per stoffa (o colla a caldo) e ago e filo per le rifiniture.

addobbi in feltro fai da te

Per fare le tue palle di feltro e disegnarne la forma perfetta da ritagliare, aiutati con una ciotolina o un piattino da caffè e con una penna disegnane il contorno.

Con questo sistema e potrai disegnare e poi ritagliare tante palle di stoffa colorate per il tuo albero di Natale. Saranno la base per i tuoi addobbi in feltro.

addobbi in feltro fai da te

A questo punto cerca delle immagini natalizie come fiocchi di neve, cuori, stelle omini di zenzero e ritagliali.

Posizionali poi sul feltro o sul pannolenci colorato, disegnane il contorno e poi ritaglia la stoffa con le forbici seguendo la forma.

addobbi in feltro fai da te

Una volta che avrai tagliato le tue formine natalizie di vari colori, incollale una ad una sulle tue palle di feltro. Poi con ago e filo decora il bordo della palla a punto festone.

Divertiti adesso ad abbellire la tua decorazione con perline, bottoni, nastrini e se vuoi, decora con ago e filo.

addobbi in feltro fai da te

Consigli e suggerimenti

addobbi in feltro fai da te

Per creare in maniera facile e veloce delle forme da applicare alla tua decorazione natalizia usa gli stampini dei dolci e dei biscotti!

Applica le forme come vuoi e decora a piacere.

decorazioni in feltro per addobbi

Un’altra idea: con le forme che hai ritagliato, perché non creare anche delle decorazioni imbottite?

Devi solo tagliare due sagome uguali, cucirle insieme con ago e filo e lasciare uno spazio per inserire all’interno un po’ di ovatta. Poi chiudi completamente il tuo addobbo e decora a come ti suggerisce la fantasia!

addobbi in feltro fai da te

Buon lavoro!