Faccio un passo indientro e spiego che cos’è la Pixer Art per coloro che hanno conosciuto da poco questo gioco o sono stati costretti dai propri figli a fare una ricerca sul web, senza sapere minimamente di cosa si tratti. Proprio così, è molto probabile che tanti di noi genitori non avessero sentito mai parlare di questa tecnica di disegno/gioco/intrattenimento che in realtà è usata spesso dagli insegnanti della scuola primaria.

Cos’è la pixel art?

I pixel sono i micro puntini che compongono un’immagine all’interno della memoria di un computer. Più numerosi sono i puntini/pixel maggiore sarà la risoluzione e quindi la nitidezza dell’immagine riprodotta.
La pixel art consente di riprodurre dei disegni che possono essere più o meno complessi in base alla grandezza e numero dei quadretti che si utilizzano. Il tutto è definito da un codice disegno che permette di creare passo a passo il soggetto rappresentato nell’immagine.

Per saperne di più vi rimando al nostro post dedicato agli schemi generici di pixel art: animali, supereroi, principesse, unicorni… Lì troverete tutte le informazioni complete, su cos’è e su come realizzare i disegni con gli schemi pixel art. Pensate, si possono creare delle vere sfide tra amici, ad esempio: chi riesce per primo ad identificare il protagonista partendo da un semplice codice disegno.

Ora che è tutto chiaro su cosa è la pixerl art e cos’è un codice disegno non ci resta che addentrarci sul tema di questo post: gli schemi di Natale di pixel art.

Disegni di Natale pixel art da stampare gratis

La pixel art non è complicata, però necessita di un minimo di attenzione e coordinazione da parte del bambino. Per questo è particolamente indicato per i bambini che frequentano la scuola primaria. In più man mano che crescono si possono scegliere schemi sempre più elaborati e ricchi di particolari.

In questo mio post, vi propongo numerosi schemi da scaricare e stampare gratuitamente. Al vostro bambino non resterà che riprodurre l’immagine in un proprio foglio a quadretti, facendo attenzione che il numero dei quadretti sia corretto. Se invece volesse creare una sfida con i propri amici potrebbe realizzare lui stesso il codice disegno da poi scambiarsi al momento del gioco.

Galleria schemi di Natale pixel art

In questa galleria ci sarà sicuramente uno o più disegni che fa il caso vostro. I colori sono solo indicativi, i vostri bambini potranno scegliere i colori che più gli piacciono e creare il proprio e unico disegno pixel art. Se in casa avete dei brillantini non dimenticate di aggiungerli per dare il tocco in più, la cosiddetta “magia del Natale”.

E che tutto abbia inizio…

Fonte:

Advent.at

Looms Centerblog

Bracelet book