Conoscete la pixel art? È un modo semplice per intrattenere i bambini, in particolare quelli della scuola primaria, e allo stesso tempo stimolare le loro capacità di attenzione e calcolo.
Uno dei punti di forza della pixel art è infatti la capacità di trasformare tutti in grandi artisti, basterà semplicemente seguire lo schema e contare i quadretti.

Cos’è la pixel art?

I pixel sono i micro puntini che compongono un’immagine all’interno della memoria di un computer. Più numerosi sono i puntini/pixel maggiore sarà la risoluzione e quindi la nitidezza dell’immagine riprodotta.
La pixel art consente di riprodurre dei disegni che possono essere più o meno complessi in base alla grandezza e numero dei quadretti che si utilizzano.
Per i bambini della scuola primaria si possono usare i fogli del classico quaderno o quadernone di matematica. E il punto di partenza sarà quello di analizzare con attenzione lo schema e creare poi un codice che consentirà a chiunque lo leggerà di riprodurre il disegno.

In questo periodo di quarantena, la pixel art potrebbe essere anche un’idea per creare un gioco a distanza con gli amichetti. I bambini potrebbero scambiarsi i codici e una volta “decodificati” e eseguiti, vedere se il risultato del disegno corrisponde con l’originale. I bambini si divertiranno a scoprire il disegno nascosto dietro ogni codice. Che ne dite? Ci proviamo? Abbiamo selezionato per voi diversi schemi di pixel art da stampare gratuitamente, particolarmente adatti ai bambini della scuola primaria.
Per voi un esempio di come realizzare un codice disegno. Provate a decodificarlo e fateci sapere che immagine si nasconde dietro a questi numeri e colori 😉

codice schemi pixel art da stampare

@dida-tech.it

Schemi pixel art di Pasqua da stampare gratuitamente

Ci stiamo avvicinando alla Pasqua, è il momento giusto per creare dei disegni allegri e colorati seguendo gli schemi pixel art che abbiamo scelto per i vostri bambini: uova di Pasqua, coniglietti, pulcini e tanto ancora… si potranno creare dei set pasquali o utilizzarli per decorare i bigliettini d’auguri.

Schemi pixel art delle principesse

È innegabile che le principesse siano tra i personaggi preferiti dalle bambine. Per questo non potevano mancare nella selezione dei nostri schemi. Ognuna di loro potrà scegliere l’eroina che più le si addice. 😉

Schemi pixel art dei supereroi da stampare gratis

E ora occupiamoci anche degli amanti dei supereroi. Amati da maschietti e femminucce. Si sa, i supereroi hanno sempre il loro fascino e non passano mai di moda.

Schemi pixel art unicorni da stampare per scuola primaria

Gli unicorni negli ultimi anni sono diventati un must tra le bambine. Alati, arcobaleno, pony, tutti sono semplicemente magici e irresistibili. Qual è il preferito delle vostre bambine?

Gli schemi presenti in questo post sono uno spunto dal quale partire. Una volta scelti e stampati i personaggi i bambini potranno cominciare a colorarli, per poi ritagliarli e creare un vero e proprio quadro personalizzato. Oppure utilizzarli come copertina dei loro album che raccolgono i disegni realizzati in queste lunghe giornate.

La pixel art è una nuova attività che potrete aggiungere alle altre numerose segnalate in questi giorni. Non sarà solo un lavoretto “ludico” ma aiuterà i vostri bambini a mantenere la concentrazione per riprodurre il disegno correttamente. 😉

 

Fonti:

Paidea

dida-tech

Friendship bracelets

Kandi patterns

Beading my beauty

Tete à modeler

Patrones pixel

Deviant art