Può capitare che il nostro marmocchio, che ha sempre dormito come un ghiro, di punto in bianco comincia a svegliarsi durante la notte, appare nervoso, le gengive si gonfiano rendendo la zona più sensibile, aumenta la salivazione. Ci sono bambini anche che mettono i dentini con scariche di diarrea e qualche linea di febbre. Naturalmente non c’è da preoccuparsi è tutto nella normalità!

Una delle mamme della fan page di Facebook qualche giorno fa ci chiedeva questo:

“Ciao a tutte!!! Stanotte prima nottata in bianco per noi in quattro mesi e mezzo….la piccola non ha dormito….secondo voi potrebbe trattarsi dei dentini? Non è presto? Ho il dubbio che forse ieri pomeriggio avesse dormito troppo e non aveva sonno ma…altre volte ha dormito molto di giorno ma poi la notte dormiva beata. Stanotte invece era nervosa e si vedeva che aveva difficoltà a dormire! Quali sono i sintomi dei denti? Così mi preparo psicologicamente!!! ;-)”

E noi del Blog della Nanna siamo qui pronti a rispondere al suo quesito! 😉

Solitamente il sonno del bambino è disturbato dalla dentizione intorno ai 16-18 mesi, quando cominciano a crescere i quattro premolari, che sono i primi denti permanenti, più fastidiosi per le gengive. In alcuni casi, però, anche la crescita degli incisivi (denti davanti), che si verifica mediamente tra i 6 e gli 8 mesi, può irritare e essere causa di risvegli notturni.

Dunque se si pensa che la possibilità del risveglio notturno sia dovuto ad un dentino che vuol venire fuori, allora si può provare a massaggiargli le gengive con un dito avvolto in una garza sterile. Questo rimedio, in genere, produce un sollievo immediato. Può essere utile anche proporgli un gioco “refrigerante” che per via del freddo danno sollievo al piccolo.

I vostri piccoli hanno sofferto di risvegli notturni durante il periodo della dentizione?

[nggallery id=145]

Immagini:
drjohnsmiles.com
dealingwithteething.com
babiestoday.com