Il dolore alle articolazioni in gravidanza è tra i più comuni disturbi che accompagnano i nove mesi di gestazione. Tutto il corpo reagisce e si adatta ai cambiamenti che avvengono anche la struttura ossea e muscolare.

Cause

Mese dopo mese il feto cresce, e le articolazioni e i legamenti diventano meno solidi. Il bacino si dilata. Ginocchia e caviglie tendono a cedere in alcuni casi o ad essere doloranti in conseguenza dei cambiamenti del peso e del baricentro corporeo.

I problemi alle articolazioni si aggravano soprattutto negli ultimi mesi di gravidanza. Quando la pancia continua a crescere, il peso ad aumentare e la colonna vertebrale è costretta a trovare un assetto normale, forzando la sua posizione. 

Spesso per stare più comode le future mamme spostano il busto all’indietro e il bacino più avanti.

Queste posizioni alla lunga tendono a contrarre le fasce muscolari dell’addome e della schiena, causando indolenzimento e dolore lombare. 

Dolore articolazioni in gravidanza

Il mal di schiena in gravidanza

Il mal di schiena compare in gravidanza soprattutto nel primo e nel terzo trimestre a causa della posizione che l’utero assume in questi due periodi.

Nel primo trimestre, infatti, l’utero si ingrandisce rapidamente e invade tutto lo spazio del bacino, premendo la base della colonna vertebrale e il coccige. In seguito, quando l’utero sale e si porta avanti la colonna vertebrale è meno stimolata.

Nell’ultimo trimestre, invece, l’utero arriva allo sterno e occupa anche lo spazio posteriore, pertanto il bambino torna ad appoggiare sulle vertebre lombari, causando nuovamente il mal di schiena.

Le donne con scarsa tonicità muscolare, addominali deboli e che hanno avuto precedenti gravidanze sono quelle più predisposte a questo tipo di dolore alle articolazioni e ovviamente al mal di schiena.

I rischi aumentano anche se la futura mamma in passato ha subito incidenti con colpo di frusta, mentre peggiorano la situazione se presenti scoliosi o cifosi. Il dolore avvertito èsimile a un forte dolore mestruale, unito a piccole stilettature al ventre e alla schiena. Può irradiarsi anche alle gambe, alla zona delle scopole o alle ossa del bacino.

Dolore

La sciatica

La sciatica è dovuta alle modificazioni cui va incontro il corpo nel corso dei nove mesi.

In particolare, per poter “sorreggere” il peso via, via crescente dell’utero e del feto, lì apparato muscolo-scheletrico si modifica spostando in avanti il centro di gravità e ruotando l’inclinazione delle ossa pelviche. Inoltre, l’aumento di volume dell’utero esercita una pressione diretta sulla colonna vertebrale e sui nervi che da essa fuoriescono.

Il dolore coinvolge soprattutto la zona lombare, spesso con irradiazioni alle gambe, oppure interessa le ossa pelviche, tra cui il pube.

Rimedi contro il dolore alle articolazioni in gravidanza

Postura corretta

Riuscire a mantenere una postura corretta è il metodo più efficace per ridurre i dolori e i problemi articolari. Per alzarsi dal letto è bene evitare di sollevarsi direttamente dalla posizione sdraiata, perché questo movimento sollecita molto la schiena e i muscoli addominali. Meglio ruotarsi sul fianco, poi sedersi sul bordo del letto appoggiando i piedi a terra, e infine alzarsi. Quando si lavora alla scrivania, è importante assicurarsi che il tavolo sia abbastanza alto per tenere la schiena dritta e che la sedia sia dotata di schienale.

Ma non sempre ci si riesce.

Dolori articolazioni in gravidanza

Rimedi naturali

La migliore strategia per prevenirne la comparsa è

  • limitare l’aumento di peso (e quindi il sovraccarico sulle articolazioni) 

  • esercitare una moderata attività fisica aerobica come camminare o nuotare a ritmo lento.

Altri rimedi utili per ridurre il dolore sono:

Sono sicuramente da evitare gli sforzi eccessivi, salti, saltelli e movimenti bruschi, che rischiano di peggiorare la situazione della schiena, provocando scossoni alla colonna vertebrale. Via libera, invece, agli esercizi di stretching e di allungamento muscolare e a tutti gli esercizi mirati a sviluppare i muscoli dorsali, come quelli di torsione e rotazione dell’addome.

  • l’acquagym 

  • l’utilizzo di cuscini per sostenere la schiena durante il riposo. 

Voi come avete risolto i vostri problemi alle articolazioni durante la gravidanza? Raccontatecelo.