La pelle dei neonati spesso presenta macchie, puntini e pustole e noi mamme a volte non ne conosciamo le cause. Non dobbiamo andare nel panico, ma neanche sottovalutarle, soprattutto se si tratta di emangiomi. Oggi vediamo insieme cosa sono gli emangiomi infantili, a cosa porre attenzione e cosa fare nel caso si abbia un dubbio riguardo a una macchia sospetta. Per approfondire comunque l’argomento, ti consigliamo di consultare il post di Amico Pediatra su macchie della pelle ed emangiomi 

Cosa sono gli emangiomi infantili

Gli emangiomi infantili sono un tumore benigno che interessa i vasi sanguigni della pelle. Colpiscono circa il 5% di neonati e lattanti. Generalmente non sono presenti alla nascita, ma compaiono tra il primo e il terzo mese, periodo in cui hanno la fase di crescita più rapida. Hanno la massima dimensione tra il 4/5 mese e il nono, e poi iniziano lentamente a regredire. La regressione dura generalmente fino ai 4/5 anni.

Gli emangiomi, quindi, non ci devono spaventare o mandare nel panico, ma è bene che i neo genitori siano a conoscenza di questa patologia per potersi coordinare con pediatri e specialisti in caso di dubbio. Una diagnosi precoce, infatti, permette di seguire e curare questa patologia con un’efficacia maggiore, e di scongiurare alcuni problemi

Cosa sapere sugli emangiomi?

Gli emangiomi si presentano normalmente tra il primo e il terzo mese, e possono manifestarsi in diversi modi: nella fase iniziale sono macchie o “voglie” di colore variabile: dal colore pallido quasi bianco, al rosa, al rosa rossastro o anche rosa bluastro.

Vengono classificati in base a due criteri: alla profondità (superficiali, profondi e misti)  e alla localizzazione, ovvero se sono sono forme singole, definite e ben focalizzate, se sono presenti molti emangiomi sparsi o se interessano una parte consistente del corpo.

Cosa fare se una macchia sulla pelle del nostro bimbo ci insospettisce?

Il primo passo è sempre quello di parlarne col pediatra di riferimento, che osserverà e terrà monitorata la macchia. Come accade in molti casi, anche riguardo agli emangiomi infantili la diagnosi precoce è molto importante. Allo stesso modo è fondamentale essere supportati da specialisti che possano monitorare e trattare la malattia con le cure più adatte.

Noi mamme lo sappiamo, la tentazione di cercare notizie sul web riguardo a un problema dei nostri figli c’è sempre, ed è più che comprensibile. Anche in questo caso, come per molti altri argomenti, è fondamentale informarsi su siti affidabili, che sappiano fornire risposte attendibili e chiare alle domande e ai dubbi dei genitori.

Su Amico Pediatra, ad esempio, oltre a una sezione dedicata alle macchie della pelle nei neonati, trovi anche una breve guida per i genitori dei bambini con emangioma infantile È una guida dettagliata e chiara, che sarà d’aiuto e supporto per le mamme e i papà dei bimbi ai quali è stato diagnosticata questa malattia e che ti permetterà di conoscere meglio questa malattia, per affrontarla con più serenità.

 

Post in collaborazione con Osservatorio Malattie Rare