Sappiamo tutti che per trasportare in sicurezza i bambini bisogna attenersi ad alcune regole, una delle quali è quella di far viaggiare il bebè contro il senso di marcia nei primi mesi della sua vita. La domanda che si pongono tanti genitori è per quanto tempo si debba far viaggiare il piccolo così. Spesso i bimbi danno segni di insofferenza nel viaggiare sul seggiolino e il viaggiare contro il senso di marcia per molti genitori può sembrare una causa di quell’insofferenza.

Come fare, quindi? Fino a quando e perchè è importante che i piccoli viaggino così? Vediamo insieme cosa dice la normativa.

LEGGI ANCHE: quando passare dall’ovetto al seggiolino 

Fino a quando far viaggiare i bambini contro il senso di marcia?

Ecco cosa dice la nuova normativa aggiornata.

La normativa iSize di luglio 2013 ha stabilito che i bambini devono viaggiare contro il senso di marcia fino almeno ai 15 mesi. Prima dei 15 mesi, quindi, non è possibile girarli fronte strada, pena una sanzione. Ma se il piccolo viaggia volentieri contro il senso di marcia, lo si può (ed è meglio) lasciar viaggiare così.

LEGGI ANCHE: i bambini possono viaggiare davanti? 

Perchè è così importante far viaggiare i bambini contro il senso di marcia?

Sul perchè sia così importante far viaggiare i neonati contro il senso di marcia ne abbiamo parlato ampiamente anche in altri post, ma è sempre meglio ripeterlo. Provate a guardare la testolina del vostro bimbo. È decisamente più grossa (e quindi più pesante) rispetto a tutto il corpo.

Provate anche a guardare il collo dei bebè. Quel senso di morbidezza che vi trasmettono le pieghe del collo è il segnale che non ha ancora la muscolatura che abbiamo noi. Quella muscolatura necessaria a tenere bene su la testa e a proteggere il collo in caso di contraccolpi.

Provate ora a immaginare il bebè che viaggia nel verso di marcia. Improvvisamente la macchina deve frenare, o subisce un impatto (non dimentichiamo che la maggior parte degli incidenti stradale riguarda la collisione frontale). Il piccolo, anche se legato al seggiolino, andrà in avanti. E la parte più pesante, la testa, lo farà con più forza. Un impatto del genere può quindi provocare dei seri danni al collo e alle spalle del bimbo.

Un impatto ricevuto mentre si viaggia contro il senso di marcia viene invece assorbito meglio dal seggiolino.

Questo video vi spiega in maniera chiara tutto ciò.

Impressionante, vero? Non preoccupatevi se i vostri bimbi fanno capricci quando viaggiano nel seggiolino. Fate in modo che possano sempre viaggiare sicuri, e provate a distrarli con qualche gioco o canzoncine.