La fine della scuola è un momento emozionante e significativo nella vita di ognuno, soprattutto se coincide con la fine di un percorso come quello della scuola primaria. È il momento di salutare gli anni trascorsi tra i banchi di scuola, gli insegnanti e i compagni che hanno condiviso gioie e sfide. Oggi ti lasciamo alcune frasi per la fine della scuola primaria da condividere. 

LEGGI ANCHE: canzoni per la fine della scuola primaria 

Frasi per la fine della scuola primaria adatte come dedica della maestra agli alunni

  • Ogni giorno passato a scuola è stato un mattone che ha contribuito a costruire il tuo futuro. Èstato bello creare insieme un pezzo di quel futuro che ora continuerai a costruire con altri compagni di strada!
  • La fine della scuola non segna solo la fine di un capitolo, ma l’inizio di una storia tutta nuova. Ora, come un vero autore, sei pronto a scrivere le prossime pagine.
  • Non importa quanto lontano ti porterà la vita, ricorda sempre le radici che abbiamo piantato insieme in questi anni qui. Buona strada, la tua maestra!
  • La scuola primaria ti ha insegnato a colorare il mondo con la creatività e a superare gli ostacoli con determinazione. Ora sei pronto a dipingere un futuro luminoso!
  • Ti auguro che le amicizie che hai costruito in questi anni possano essere tesori da custodire per sempre e che rimangano dei legami speciali.

Frasi per la fine della scuola primaria da dedicare alla maestra

Diciamo la verità, la dedica più bella che si possa fare alla maestra è quella spontanea che possono pensare i bimbi. Se però stai cercando una frase da scrivere sul biglietto di ringraziamento, o da aggiungere a foto e video ricordo, ecco qualcosa alla quale ispirarsi.

Questa è una filastrocca dedicata alle maestre dell’asilo, ma si possono prendere come spunto alcune frasi.

Ciao maestre!

di Jolanda Restano 

Ciao, ciao maestre, noi dobbiamo andare,
ma prima volevamo passarvi a salutare.

Per anni ci avete tenuti per mano,
e il vostro lavoro non è stato vano.

Ora siam grandi, sappiam camminare:
andiamo dritti alla scuola elementare!

Ci spiace lasciarvi, ma andiamo contenti
sapendo che voi sarete presenti

per sempre racchiuse dentro al cuore
che vi ricorderà con affetto e amore!

Ciao maestre! Ricordatevi di noi:
torneremo a trovarvi, prima o poi.

Aforismi e frasi celebri sulla scuola e sull’educazione da dedicare alla maestra

Anche gli aforismi e le frasi celebri sull’educazione possono essere utili come dedica alle maestre.

  • Una scuola senza un buon maestro è come una casa senza tetto. (proverbio)
  • Insegnare è il più grande atto di ottimismo. (Colleen Wilcox)
  • Noi diamo spesso per scontate proprio le cose che più meritano la nostra gratitudine. (Cynthia Ozick)
  • Forse è questo insegnare: fare in modo che a ogni lezione scocchi l’ora del risveglio. (Pennac)
  • L’insegnante è la persona alla quale un genitore affida la cosa più preziosa che possiede suo figlio: il cervello. Glielo affida perché lo trasformi in un oggetto pensante. Ma l’insegnante è anche la persona alla quale lo Stato affida la sua cosa più preziosa: la collettività dei cervelli, perché diventino il paese di domani.
    (Piero Angela)

Altre frasi di ringraziamento per le maestre di quinta elementare

  • Grazie, cara maestra, per averci guidato nel meraviglioso mondo della conoscenza. I nostri cuori porteranno sempre il tuo insegnamento con amore.
  • Con te, cara maestra, abbiamo scoperto che imparare e conoscere può essere divertente e magico. Grazie per averci ispirato ogni giorno.
  • Grazie per aver creduto in noi e per averci spinto a superare i nostri limiti. Ora siamo pronti a volare alto, sapendo che sei stata la nostra base solida.
  • Grazie per averci accolti ogni mattina col sorriso! Insieme a te abbiamo giocato, imparato, fatto fatica, riso e scoperto cose nuove. Non ti dimenticheremo!
  • Ora che lasciamo la scuola primaria, porteremo con noi la tua gentilezza, pazienza e dedizione. Grazie per essere stata una maestra straordinaria
  • Un bambino impara quando l’amore insegna