Sono tempi duri, la vita ci impone una socialità ridotta e questo comporta anche un cambio di abitudini. Prendiamo ad esempio le feste di compleanno dei nostri bimbi: non potendo invitare tanti amici cosa si fa? Si prova a sostituire la festa con un party online e una bella torta da mangiare in famiglia. Se anche tu hai pensato a questa soluzione e stai cercando idee per organizzare la festa, oggi ti aiutiamo con alcuni giochi da fare online per feste di compleanno.

LEGGI ANCHE: come fare gli auguri a distanza di buon compleanno 

Giochi da fare online per feste di compleanno adatti ai bambini

Sia che tu utilizzi Zoom o qualsiasi altra piattaforma per fare videochiamate, non è poi così difficile riuscire a coinvolgere i bambini in giochi divertenti, anche a distanza. Alcuni classici giochi di società si prestano bene anche a essere giocati online. Ecco alcuni esempi.

LEGGI ANCHE: video di auguri di buon compleanno 

Pictionary 

Un grande classico dei giochi di società, adatto anche ai più piccoli. Ogni partecipante avrà bisogno di fogli di carta e matita. Dividi in squadre i partecipanti alla videochiamata e a turno uno componente di una squadra alla volta dovrà scegliere una parola e rappresentarla con un disecno, con la telecamera del suo dispositivo rivolta verso foglio. I componenti della squadra avversaria dovranno indovinare la parola in un determinato tempo. Questa è la versione “casereccia” del Pictionary online, ma per chi ha un po’ più di dimestichezza, esistono anche alcune piattaforme per giocare. I miei figli hanno provato skribbl.io, che ti permette di disegnare sullo schermo, mantenendo ovviamente attiva la videochiamata.

Gioco dei mimi

Anche il gioco dei mimi si presta a essere uno dei giochi da fare online per feste di compleanno adatte anche ai bambini. Le regole le conosciamo tutti: due o più squadre, un concorrente alla volta deciderà di mimare un oggetto, un verbo, un mestiere, un film. La squadra avversaria dovrà indovinare in un determinato tempo.

Il gioco si può fare tranquillamente anche oline, con i bimbi piccoli è bene che ci sia un adulto a fare da arbitro, che tenga d’occhio i tempi e i punteggi.

Memory

Questo è un gioco che puoi organizzare per il festeggiato. Il giocatore è il festeggiato, gli altri partecipanti saranno le “tessere” del memory. Come si gioca a memory normalmente? Coppie di schede con figure uguali vengono posizionate su una tabella quadrata inizialmente in maniera visibile. Il giocatore ha un determinato periodo di tempo per vedere e memorizzare le rispettive posizioni. Terminato il tempo, le schede vengono girate. Il giocatore dovrà girare le schede per trovare le coppie. Vince chi finisce di trovare le coppie in meno tempo (o prima se si gioca a squadre)

Per quanto riguarda la versione online di Memory, i partecipanti alla videochiamata saranno le tessere, e dovranno avere qualcosa in comune: due con lo stesso cappello, due vestiti da sci, due con cartello in mano, due con la maschera da snorkeling in viso, due con felpa dello stesso colore. Questi sono solo esempi, trova tu qualcosa di divertente da fare! I partecipanti devono farsi vedere per un certo periodo di tempo, e poi chiudere la telecamera. Il festeggiato proverà a indovinare le coppie. Ogni volta che la persona viene nominata, accende la telecamera per farsi vedere.

Il gioco finisce quando il festeggiato ha individuato tutte le coppie.

Quiz

Il gioco a quiz è un classico delle feste di compleanno ed è anche semplice da organizzare come gioco da fare online per feste di compleanno. Anche in questo caso sarà necessario avere un adulto come giudice (e come colui che fa le domande). Prepara le domande a quiz in base alla tua audience: se i bambini sono piccoli opta per domande sui loro personaggi preferiti dei cartoni animati, o inerenti alla loro vita quotidiana. Se invece sono in età scolare, puoi inserire domande di scuola.

Chi indovina e trova vince!

Scegli un oggetto che si trova solitamente in ogni casa, lascia ai partecipanti gli indizi o un indovinello. I bambini dovranno indovinare e partire alla ricerca dell’oggetto in questione. Vince chi torna per primo davanti alla telecamera a mostrare l’oggetto trovato.

LEGGI ANCHE: indovinelli per la caccia al tesoro