Siamo in una situazione che nessuno di noi ha mai pensato potesse accadere. Chiusi in casa da settimane, non abbiamo più contatti neanche con i nostri cari. E se qualcuno dei nostri parenti o dei nostri amici compie gli anni? Oggi vediamo come fare gli auguri a distanza di buon compleanno ad amici e parenti.

Come fare gli auguri a distanza: prepararsi per tempo

La prima regola per fare gli auguri a distanza per il compleanno (ma anche per Pasqua, per la nascita di un bimbo, per una laurea) è quella di partire per tempo a organizzare. Gli auguri a distanza, se originali e ben costruiti necessitano un po’ di tempo per coordinare persone, per montare video o sistemare le foto. Non ci si può improvvisare all’ultimo minuto.

Quanto tempo prima? Dipende tutto da quante persone pensate di coinvolgere, da quello che chiederete loro e dai loro tempi di reazione. Una settimana prima può andare bene.

Quali auguri a distanza si possono progettare? Vediamo insieme alcune idee

come fare gli auguri a distanza

Idee per fare gli auguri a distanza

Ci sono tanti modi per fare gli auguri a distanza in maniera originale, vediamone alcuni:

  • un collage di video che scorrono uno dopo l’altro
  • una serie di foto di disegni e biglietti di auguri montata come un video a scorrimento
  • una carrellata di foto di repertorio di amici e del festeggiato
  • una bella riunione di tutti gli amici su Zoom
  • un bel messaggio da mandare su whatsapp sotto forma di video, di immagine, di frase, di audio
  • puoi anche cercare di far recapitare da chi riesce a consegnare qualcosa che piaccia al festeggiato: un mazzo di fiori, una pianta, un pranzetto speciale, una torta

Ora vediamo insieme come realizzare alcune di queste idee per fare gli auguri a distanza

LEGGI ANCHE: immagini e frasi per fare gli auguri di buon compleanno 

Video collage di dediche di amici

Un video che metta insieme gli auguri degli amici e dei parenti più cari può essere considerato come un vero e proprio regalo, un qualcosa che rimarrà nel tempo come ricordo. Come si organizza e si realizza un video del genere?

La parte fondamentale è proprio l’organizzazione: per prima cosa seleziona gli amici e i parenti da contattare. Manda loro un messaggio in cui chiedi di realizzare un video in cui fanno gli auguri al futuro festeggiato. Puoi lasciare loro libertà di azione, o, se preferisci confezionare un video più originale, chiedi che seguano un tema o le tue indicazioni. Puoi ad esempio chiedere che cantino una canzone, per montarla tutta insieme potresti assegnare a ogni amico un pezzo della canzone. Puoi chiedere che si vestano tutti a tema. Puoi strutturare un video come un’intervista: a ogni amico chiederai di rispondere a una domanda riguardante il festeggiato, e poi monterai il video con domande e risposte.

Insomma, di idee per organizzare un collage di dediche ce ne sono tante. Tutto dipende da come rispondono i tuoi interlocutori e dalla tua capacità di montare video.

Una volta che hai mandato la richiesta (non dimenticare di indicare un termine entro il quale mandare i video), dovrai raccogliere ciò che ti mandano gli amici e cominciare a montare tutti gli spezzoni in un unico video. Per quanto riguarda l’editing dei video, esistono piattaforme, programmi e app che permettono di ottenere buoni risultati anche se non si è super esperte.

Il tuo video di auguri è pronto, ti basterà solo spedirlo o via mail (se non è troppo pesante) o attraverso i programmi di condivisione di file pesanti come WeTransfer

Anche i video con foto, dediche e collage possono essere realizzati in questo modo: dovrai contattare tutti i partecipanti alla dedica di gruppo, dare i compiti e una scadenza, raccogliere il materiale, editare e spedire.

LEGGI ANCHE: inviti per festa di compleanno da mandare su WhatsApp 

Organizzare un vero e proprio party a distanza

Con l’aiuto delle piattaforme e le applicazioni che permettono le videochiamate (Zoom, Webex, Hangout, House Party sono tra le più gettonate) puoi organizzare un momento di festa in comune. Anche in questo caso è fondamentale la preparazione precedente all’evento per renderlo davvero bello: contatta i tuoi amici e decidi insieme a loro di vestirvi a tema, o di preparare ognuno qualcosa da mangiare o da bere, in modo da brindare e da festeggiare insieme. Nel giorno prestabilito manda l’invito a tutti gli amici, compreso il festeggiato. Sarà una bellissima sorpresa!