Abbiamo deciso di organizzare la festa di compleanno del nostro bambino a casa, il tema è legato alla giungla e ai suoi animali. Dopo aver pensato a lista degli invitati, bigliettini da distribuire, agli addobbi e al buffet, è tempo di mettersi d’impegno per proporre ai piccoli ospiti dei giochi semplici, coinvolgenti e possibilmente a tema. Eccone una breve carrellata:

Dov’è la mia coda?

E’ un gioco classico, ma sempre amato. Su Filastrocche.it troverete, oltre alla spiegazione del gioco stesso, un pdf da scaricare con un bellissimo disegno di un elefante. Lo stamperete, lo incollerete su un cartoncino e lo appenderete al muro. Dopo aver preso una striscia di stoffa e avervi attaccato un pezzo di scotch, inviterete i bambini, uno alla volta e bendato, ad arrivare fino all’elefante e ad attaccare la coda. Ad ogni bimbo corrisponderà un colore, con un pennarello di quel colore si farà un segno sul cartellone in corrispondenza del punto i cui il piccolo avrà messo la coda. Chi si sarà avvicinato di più, avrà vinto.

Animal safari.

Prima che inizi la festa, distribuite per la vostra casa o, meglio ancora, nel vostro giardino, tanti animaletti di plastica, avendo cura di nasconderli bene. Al vostro via partirà la caccia agli animali. Chi in un determinato periodo di tempo, che deciderete voi, avrà trovato più animali, avrà vinto.

La gara delle noccioline.

Agli elefanti, si sa, piacciono molto le noccioline. I vostri bimbi saranno tanti elefanti che dovranno spingere una nocciolina col naso da un punto di partenza che avrete segnato con una bindella fino a un punto d’arrivo. Per rendere più seria la situazione potreste addirittura segnare con lo scotch da pacchi (di carta, però, è più semplice da togliere!) tutto il campo di gara, con relative corsie. E se i bambini sono tanti, fate come nelle gare di atletica, eliminatorie e finali. Vince ovviamente chi riesce a far arrivare per prima la propria nocciolina soltanto spingendola col naso.

Gara di versi

I bimbi non sono ancora stanchi, volete farli sfogare un po’? Preparate dei bigliettini sui quali scriverete il nome di un animale o disegnatelo. I bambini pescheranno un bigliettino a testa e diventeranno l’animale che è segnato. Invitate i vostri ospiti a fare il verso e l’imitazione dell’animale quando voi darete il via. E insieme magari  a qualche altra mamma che vi aiuta sarete la giuria che premierà l’urlo più forte, l’imitazione più riuscita, quella più originale, e così via. Potrete rendere ancora più bello il momento assegnando ai vincitori una bella coccarda.

Dopo tanti giochi e tanto divertimento, quando i piccoli torneranno a casa, sarà bello lasciare loro un ricordo della festa trascorsa insieme. Anche in questo caso tante sono le idee che si possono legare al tema giungla.

Potrete per esempio, lasciare che siano portati a casa gli animaletti di plastica che gli esploratori in erba avevano trovato durante il safari, oppure comprare dei piccoli animaletti di pezza (come quelli che solitamente si trovano all’Ikea).

I dolci sono sempre amati, esistono sicuramente delle caramelle a forma di banana, potete creare tanti pacchettini gialli di carta velina con dentro un po’ di dolcezze.

Potreste riuscire a trovare delle palline che rimbalzano come queste

Oppure provare  a realizzarle  utilizzando dei pennarelli indelebili.

Buon divertimento!

Fonte foto:

kidspartypro.com

birthdayinabox.com

martha stewart.com