Il meraviglioso viaggio lungo 40 settimane che molte donne hanno la fortuna di vivere si chiama Gravidanza. La futura mamma giorno dopo giorno sarà travolta da un turbine di emozioni: felicità ed entusiasmo nel vedere il test di gravidanza positivo, paura di non essere all’altezza, di vedere la propria vita cambiare completamente e di diventare responsabile di un piccolo batuffolo di tenerezza che conterà sul suo amore e affetto per tutta la vita.

Tante di voi che ci state leggendo presto saranno mamme, per questo abbiamo raccolto per voi 8 libri imperdibili da leggere in gravidanza, consigliati da tante donne come voi che hanno già dato alla luce i loro pargoli e hanno trovato queste letture utilissime!

Gli 8 libri imperdibili in gravidanza

1) “Besame Mucho” – Carlos Gonzalez – Coleman

Si basa sul concetto che i bambini sono essenzialmente buoni, che le loro necessità affettive sono importanti e che noi genitori dobbiamo dare loro affetto, rispetto e attenzione.

2) “Il linguaggio segreto dei neonati” – Tracy Hogg –  Mondadori

Il libro sulla genitorialità più conosciuto tra le mamme e future mamme italiane. Tanti consigli su come prepararsi alla nascita del proprio bambino, imparare a conoscerlo e comprendere i suoi bisogni.

3) “Guarda che è normale – Siamo tutte supermamme” – Silvia Gianatti – Leggereditore

Utile per alleviare le tante ansie delle future mamme, spesso “soffocate” dalle pressioni sociali che possono farle sentire non all’altezza. Questo libro è una sorta di amica che accompagna le mamme nella loro nuova avventura.

4) “La gioia del parto” – Ina May Gaskin – Bonomi Editore

Un messaggio rassicurante a tutte le future mamme da parte di una famosa ostetrica americana che le accompagnerà nel percorso di consapevolezza del proprio corpo in preparazione dell’importante momento del parto.

5) “Che cosa aspettarsi quando si aspetta” – Heidi Murkoff, Sharon Mazel – Sperling & Kupfer

Una guida completa sul lungo viaggio della gravidanza, dalla ricerca di un bambino all’evoluzione del feto settimana dopo settimana, con indicazioni sugli esami, stile di vita e emozioni per i futuri genitori.

6) “Il neonato e i suoi segreti” – Angela Dinoia – Mental Fitness Publishing

Libro frutto dell’esperienza di un’ostetrica di grande professionalità, che ha lo scopo di accompagnare le neomamme nelle prime 8 settimane di vita del bambino, grazie a utili e pratici consigli su come gestire il bebè.

7) “Così calmo il mio bambino” – Christine Rankl – Apogeo

Mamma e psicoterapeutica, ha creato un vero e proprio manuale d’istruzioni per il bebè. Non aspettatevi regole ferree da seguire ma una serie di consigli semplici e “dolci” per capire il proprio bambino fino ai 12 mesi di età. Cosa genera le crisi di pianto? Come imparare a calmare il bambino? La fase di addormentamento e tanto ancora…

8) “Venire al mondo, dare alla luce” – Verena Schmid – Apogeo

Uno splendido libro scritto da un’ostetrica di esperienza che racconta in quattro fasi distinte la gravidanza dal punto di vista del bambino. Il piccolo racconta in prima persona la sua vita intrauterina giorno dopo giorno fino ad arrivare alla grande tempesta: il parto e la nascita. Segue poi il punto di vista della futura mamma, dei papà e della famiglia stretta fino ad arrivare all’ultima parte in cui vengono date informazioni più tecniche sulla gravidanza.

 

La lista proposta non è una classifica ma semplicemente dei consigli da parte di amiche che si trovano nella vostra stessa situazione. E ora prendetevi un po’ di tempo per voi e dedicatevi ad una buona lettura!

 

Presto la vostra vita cambierà e il vostro cuore scoppierà di gioia!