Dopo ben 11 anni di assenza, tornano i mitici Muppet in versione cinematografica. Proprio questo week end, infatti, nelle nostre sale è uscito «I Muppet», nuovo film della Disney dedicato a tutti, bambini, sì, ma anche mamme e papà. Protagonisti sono i famosi pupazzi inventati da Jim Henson negli anni Settanta, nel consueto mix di uomini e marionette che caratterizzava quel concentrato di ironia e musica che era il Muppet Show.


Partiamo dalla trama. Il petroliere Tex Richman vuole radere al suolo il teatro dei Muppet, perché proprio lì sotto si trova un nuovo giacimento. Per fortuna Walter, il più grande fan dei Muppet, appena tornato da Los Angeles coi suoi amici Gary e Mary da Smalltown, scopre il suo piano, ma per bloccarlo servono 10 milioni di dollari! Bisogna assolutamente radunare i Muppet e organizzare un grandissimo Muppet Telethon allestendo un nuovo Muppet Show. Walter, Gary e Mary allora aiutano Kermit la rana a rintracciare tutti i personaggi del Muppet Show, ormai sparsi per il mondo: Fozzie, batterista in una band a Reno, Miss Piggy, redattrice di moda di Vogue Parigi, Animal, ricoverato a Santa Monica in una clinica per manager infuriati, e Gonzo, un potente magnate di impianti idraulici. Ce la faranno i nostri eroi?

Le vecchie idee funzionano sempre. Il film coinvolge i migliori talenti della comicità americana e, con un pizzico di malinconia, ci mostra il mondo della vecchia animazione per bambini, proprio oggi che siamo in piena era digitale, e un modo di far divertire i bambini che ancora funziona. In fondo i Muppet altro non erano che simpatici pupazzi di stoffa animati da fili, e allora perché non riprendere la buona vecchia regola che la fantasia è il gioco più importante? Leggete il nostro post sul teatro di burattini fai da te per capire che le marionette sono un ottimo modo per intrattenere i nostri piccoli, coinvolgendoli già durante la preparazione.

Muppet mania. Visto che fra poco è Carnevale, che ne dite di celebrare in maschera il ritorno dei Muppets? Nel nostro sito potete trovare  il post su come costruire il costume di Kermit, mentre se siete dei fan della Disney e avete una bambina, meglio leggere il post sul costume di Rapunzel. Se queste idee non vi soddisfano, però, consultate il nostro speciale Carnevale, troverete un sacco di altri suggerimenti!