Inizialmente diffusa in Germania e Austria, l’abitudine di abbellire le case in occasione della Pasqua con un albero decorato sta prendendo piede anche in Italia. Se, incuriositi, deciderete di fare una ricerca in rete, troverete le immagini più disparate di come si possa creare questo ornamento pasquale: c’è chi, partendo dall’abete natalizio, lo decora con fiocchetti, uova colorate, pulcini e coniglietti, per terminare con un bel puntale fatto con un cestino di pagliaCerto, forse un po’ kitch…

C’è, invece, una versione più sobria e più primaverile che consiste nell’abbellire dei rami ancora secchi o con qualche gemma con uova e piccoli oggettini come pulcini, bigliettini colorati, fiocchetti.

Come fare per realizzarlo? E’ molto semplice.

Abbiamo bisogno di :

  • uno o più rami, potete prenderne tanti come quelli della foto, oppure sceglierne pochi, ma ritorti, come quelli del nocciolo.
  • un vaso: anche in questo caso, libera scelta tra la terracotta grezza, o dipinta della tinta che più amate, la latta, o la ceramica
  • della terra e dei sassolini
  • uova decorate
  • nastrini colorati
  • bigliettini
  • altri oggetti a seconda della vostra fantasia
  • tempera per eventualmente dipingere il legno dei rami

Se volete  creare un albero di Pasqua che sia monocolore, dipingete prima i rami della tinta che desiderate, dando una o più mani e lasciate asciugare.

Riempite il vaso con la terra e infilatevi bene in profondità i rami. Sistemante sulla superficie del vaso i sassolini.

Ora potete aggiungere ai rami tutto ciò che il vostro gusto vi consiglia, se avete imparato a decorare le uova seguendo le indicazioni dei post di Blogmamma, le potete appendere.

Se siete appassionate di ago e filo, potete realizzare col panno lenci e con la stoffa dei piccoli addobbi come questi

Oppure potete scaricare da Filastrocche.it alcuni dei nuovi disegni pasquali che sono stati inseriti, stamparli, abbellirli, magari, con un po’ di glitter, incollarli su cartoncini e appenderli.

Una volta terminato l’albero con l’aiuto di vostri bambini, potrete riempire la superficie del vaso di ovetti di cioccolato, che mangerete a Pasqua.

Oppure potrete sistemarlo in un angolo insieme a bulbi fioriti, altre uova decorate e magari una bella colomba di pasticceria, di quelle incartate che sembrano un pacco regalo, e dolcetti vari.

Sbizzarritevi, divertitevi coi vostri bambini e, se volete, mandateci le foto dei vostri alberi, le aggiungeremo alla Gallery!

Fonte foto:

Countryliving.com

Home.your_trends.com

im.knoxnews.com

manu_scrapt.blogspot

ANSA.it

MarthaStewart.com