Della mission di Sammontana che si prefigge di avere cura del mondo in cui si vive ve ne ho già parlato, e anche del progetto Barattolino Scuola Missione Green – un sogno per domani rivolto a bambini, insegnanti e famiglie delle scuole primarie. Di questo progetto ho seguito la presentazione e la premiazione della prima edizione e quest’anno ho fatto altrettanto.

Cambiare il mondo è possibile, ed è possibile soprattutto partendo dall’educazione delle generazioni più giovani. Questa è la convinzione che ha mosso Sammontana nell’ideare il progetto #scuolamissionegreen, e nel proporlo alle scuole e alle famiglie dei bambini. Un concorso di idee creative a tema sostenibilità e una raccolta punti (o meglio ancora Barattolini) sono stati il centro del progetto, che ha avuto un successo insperato.

A fine progetto, infatti, i dati parlano chiaro: su 10 mila scuole contattate, sono stati spediti 1494 kit e sono stati esaminati più di 500 elaborati. La giuria di qualità che li ha esaminati quest’anno è stata molto impegnata, ma è anche rimasta davvero colpita dalla qualità degli elaborati e dal lavoro che è stato fatto per realizzarli.

Parlando con i membri della giuria e con i responsabili del progetto ho colto un mix di stupore nel vedere di cosa sono capaci i bambini, commozione nel toccare con mano certe realtà e nel vedere cosa hanno prodotto, orgoglio nel rendersi conto dell’importanza del lavoro svolto attraverso questo progetto.

https://www.barattolinomissionegreen.it/famiglia/

La premiazione del concorso Barattolino Scuola Missione Green

Presso il FICO Eataly Word di Bologna (un posto spettacolare, cornice ideale per questo genere di progetto) ho assistito alla premiazione dei lavori che hanno vinto ed è stato emozionante. Perchè? Ve lo spiego in punti.

  • Ho visto bambini arrivare e seguire con attenzione, trepidazione e curiosità le parole (anche difficili) di chi ha presentato il progetto.

https://www.barattolinomissionegreen.it/famiglia/

  • Ho visto maestre capaci di tenere a bada bambini senza urlare, ma semplicemente impartendo regole e facendo loro compagnia.
  • Ho visto colleghe felici di poter raccontare di come lavorano bene insieme e sinceramente rattristate al pensiero di dover lasciare i bambini di quinta elementare.
  • Ho toccato con mano cosa voglia dire lavorare in gruppo per uno scopo grande (che non è solo quello di vincere un concorso, ma di fare cultura, di fare qualcosa di utile per il prossimo, di crescere nella consapevolezza che bisogna avere cura di ciò che ci viene affidato)

https://www.barattolinomissionegreen.it/famiglia/

  • Ho ammirato i 20 elaborati giudicati migliori, ognuno diverso dall’altro. Ognuno pieno di fantasia e creatività (i bambini di oggi sono ancora capaci di essere creativi, anche se non sembra)

E che dire del primo premio? A vincerlo è stata una scuola intera, la scuola Varone G. Fedrigoni di Riva del Garda, che ha realizzato un progetto corale e complesso al tempo stesso. Il Barattolino Sammontana è servito come contenitore di prodotti per la pulizia di casa e biancheria ecologici e realizzati dai bambini.

sammontana scuola missione green

Avete mai sentito parlare di saponata, di cenerina, di pasta di cenere? Erano i detersivi delle nostre nonne, ed è stata proprio la nonna di una insegnante a fornire le ricette necessarie per la loro produzione. I bambini e le maestre hanno lavorato insieme per produrre i detersivi ecologici, li hanno inscatolati utilizzando il Barattolino Sammontana e infine li hanno venduti durante la festa della scuola. Il ricavato della vendita è andato a sostegno di una onlus. Una scuola intera ha letteralmente lavorato per un mondo migliore: bambini e genitori hanno riscoperto antiche usanze (che pare siano particolarmente efficaci!), capito che ognuno può dare il proprio contributo per la cura dell’ambiente e per chi è meno fortunato.

sammontana scuola missione green

 

La seconda edizione di Barattolino Scuola Missione Green si è conclusa, quindi, con successo. E la soddisfazione si leggeva chiaramente negli occhi di chi in questo progetto ci ha creduto tanto. «Ora bisogna alzare l’asticella» ha detto una delle maestre della scuola vincitrice agli organizzatori. Che si riferisse ai propri alunni o agli organizzatori stessi poco importa. È un insegnamento anche per me.

sammontana scuola missione green