Questa canzone mi piace, me la scarico subito.” Ecco ciò che pensa di poter fare la maggior parte dei ragazzi alle prese con un download. Che l’operazione sia legale o no, poco importa. Tanto chi se ne accorge… Ecco il tema del prossimo incontro di Navigare Sicuri: la prevenzione dell’illegalità in rete.

Il tour Navigare Sicuri, partito a dicembre e giunto ormai alle ultime tappe, è nato con lo scopo di educare i ragazzi ad un uso consapevole di Internet.

Utilizzo consapevole della rete significa avere chiari quali sono i pericoli che si possono incontrare, acquisire dimestichezza nel proteggere la propria identità durante la navigazione e rapportarsi a internet sempre nel pieno rispetto della legalità.

Cosa significa ciò? Che nel mare magnum della rete, dove si trova di tutto, dove ogni domanda sembra (sembra!!) avere risposta, non tutto è concesso senza limiti. Usufruire di musica, film, ebook, foto spesso ha un prezzo.

Scaricare un brano musicale senza pagare, fare un download di un film pirata sono azioni perseguibili perchè sono considerati furti. Tutto ciò che si trova su internet non è liberamente a disposizione di chiunque, questo i ragazzi (e gli adulti) lo sanno, ma spesso non ne tengono conto.

Quello che non si sa, forse,  sono le conseguenze che un downolad illegale porta. Il mondo della discografia, ad esempio, è in crisi nera da tempo.

Se ne parlerà a Cagliari, nell’incontro plenario di mercoledì mercoledì 8 maggio alle ore 11,30 presso la Scuola Media G. B. Tuveri , in Via Venezia n.21

Chi affronterà il tema dell’illegalità con i ragazzini? Ecco i partecipanti:

  •  Umberto Rapetto, fondatore e guida del Gruppo Anticrimine Tecnologico della Guardia di Finanza, ora Direttore Iniziative e Progetti Speciali Telecom Italia S.p.A.
  • Gué Pequeno dei Club Dogo, gruppo rap milanese amatissimo dai ragazzini. La band ha raggiunto la notorieta anche grazie ai propri discussi video apparsi su YouTube. Recentemente i Club Dogo sono stati protagonisti di  una docu fiction in onda su MTV
  • Cecilia Spanu, co-fondatrice di FattoreMamma e madre di 4 figli tra i 10 e 18 anni. Espertissima delle dinamiche adolescenziali ; )

Se volete partecipare alla discussione, l’hastag di twitter sarà #navigaresicuri e la mention@navigaresicuri. Seguiteci!