I nostri figli cominciano da piccoli a navigare in rete. Quanto è protetta la loro identità? Ecco un altro problema legato a Internet e all’uso poco consapevole del web da parte non solo dei ragazzi ma spesso anche dei genitori.

Sappiamo, infatti, che con l’avvento di internet e in particolare dei social network i casi di furto d’identità sono aumentati in maniera esponenziale. Chi non si preoccupa di tutelare i propri dati on line è esposto a questo grosso pericolo.

Anche in questo caso si sottovaluta la rete: i ragazzi generalmente non prestano attenzione alla propria privacy e lo si nota dalla loro presenza sui social. La maggior parte di loro ha un profilo facebook al quale tutti possono accedere e di cui tutti possono vedere informazioni, foto, post. Ciò vuol dire essere esposti a diversi pericoli: dall’adescamento on line, di cui abbiamo appena parlato, al furto d’identità.

Come tutelarli e tutelarsi? Il tour Navigare Sicuri affronterà l’argomento con i ragazzini di Palermo proprio questa settimana.

Ecco il programma della tappa.

Per i ragazzi delle scuole medie sono previsti dei laboratori :

  • 11 e 12 marzo: Scuola  Media G.A. Cesareo Via Giuseppe Paratore, 36
  • 13-marzo  Educandato Statale Maria Adelaide  Corso Calatafimi 86
  • 14 e 15 marzo  Scuola Media Giuseppe Garibaldi    Via Caltanissetta, 27
Come ogni tappa ci sarà anche un incontro plenario rivolto a tutti. L’appuntamento è per mercoledì 13 marzo alle 11 presso l’Educandato Statale Maria Adelaide  Corso Calatafimi 86
Interverranno:
  • Umberto Rapetto, il famosissimo  “sceriffo della rete”, per anni alla guida del GAT – Gruppo Anticrimine Tecnologico della Guardia di Finanza
  • Gianluca Neri, blogger di Macchianera
  • Marcella Agnone, mamma blogger di melazenzero
L’incontro sarà supportato come sempre da un video sull’argomento intitolato La maga che potrete visionare sul sito di Navigare Sicuri.
Sempre sul sito potrete seguire in streaming la diretta dell’incontro. Noi di Blogmamma vi diamo appuntamento con il prossimo post di commento. Continuate a seguirci!