[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=G-52fhkXeoo[/youtube]

La fondazione Magica Cleme è nata in memoria di Clementina, figlia di Bill ed Emilia Niada, “volata in cielo” a 11 anni a causa di un tumore. Da anni Bill ed Emilia organizzano ogni weekend momenti di divertimento per i bambini in cura al reparto emato-oncologico dell’ospedale san Gerardo di Monza. Il loro obiettivo è quello di realizzare i sogni dei piccoli malati, fuori dalle mura dell’ospedale, perché, come confermano i medici, “tutto ciò ha una ricaduta positiva sulla salute dei bambini coinvolti”.

Si tratta di una meravigliosa “terapia della felicità“, che prevede voli in mongolfiera, navigate su Mascalzone Latino, spettacoli delle frecce tricolori, weekend a Parigi, incursioni nei dolcifici, visite alla Ferrari, come riferisce la rivista Magazine allegata al Corriere della Sera di alcune settimane fa.

La fondazione organizza le iniziative e le offre gratuitamente ai bambini malati e alle loro famiglie. Una di queste è “Il film dei sogni“, che – presentato al Giffoni Film Festival nella sezione mediometraggi – è stato premiato con il Giffoni Experience 2009 per il Sociale e ha riscosso un inaspettato successo. Accanto al sogno principale, che è la guarigione, i bambini malati coltivano infatti tutta una serie di altri sogni, che sono relativamente facili da esaudire: davanti alla cinepresa questi bambini si sono trasformati in interpreti dei loro sogni, e hanno per esempio cavalcato la moto di Valentino Rossi, vestito i panni di Biancaneve, fatto parte del cast di Amici.

Clementina deve essere davvero stata un po’ magica, come diceva lei, che si sentiva una streghetta; la sua magia vive ancora, e si manifesta nelle iniziative organizzate dalla fondazione a lei dedicata.

Oltre a Magica Cleme, esistono altre associazioni – fondate da persone che hanno vissuto esperienze per certi versi analoghe a quelle dei coniugi Niada – che si prefiggono di realizzare i sogni di bambini affetti da gravi malattie: Make a Wish Foundation e Missione Sogni, che si occupa anche di disabili.

Come diceva Shakespeare, “Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni“: i sogni devono quindi nutrirci, dare slancio e vigore alla nostra vita; e possono, spesso, dare una nuova vita a chi si ammala, la vita che segue la guarigione. Per questo vanno alimentati, incoraggiati, e, se possibile, realizzati.

Grazie a Magica Cleme, e a tutte le associazioni che senza scopo di lucro si adoperano in questo senso.

Immagini: www.magicacleme.org