I lavoretti per Natale proprio vi piacciono? Avete deciso di travestirvi da Babbo Natale ma non volete buttare soldi in costumi made in china? Per il costume potete cavarvela con felpa e pantaloni rossi ai quali attaccherete un po’ di cotone, una cinturona, anfibi ai piedi, guanti bianchi e un bel cuscino sotto la maglia. E per barba e cappello? La barba è un po’ più complessa da realizzare, ma il cappello potrebbe essere l’ennesimo lavoretto al quale vi dedicherete.

LEGGI ANCHE: come fare il costume di Babbo Natale 

Come fare il cappello di Babbo Natale usando la carta

come fare un cappello di Babbo Natale

Per riuscire a realizzare un cappello di Babbo Natale in carta, vi basterà realizzare un cono con del cartoncino rosso, aggiungere un bordo di carta crespa bianca o di cotone e una pallina di cotone o di carta bianca in cima. Tutorial: firstpalette.com

 

Come fare il cappello di Babbo Natale con la stoffa

Se invece avete dimestichezza, anche poca, con taglio e cucito, in più o meno di un’ora e in poche mosse realizzerete il cappello che fa per voi. Potreste utilizzare della finta pelliccia rossa e bianca, o anche del feltro degli stessi colori o ancora del velluto.

E se volete essere veramente low cost, riciclate una vecchia felpa rossa, un vecchio pile o un maglione. Come procedere? Innanzitutto disegnando il cartamodello: partendo dalle misure della circonferenza della testa create un cono. Tagliate successivamente la stoffa, cucite gli estremi del cono, ovviamente tenendo la stoffa sul retro, rivoltate il cappello e applicate una striscia di tessuto bianco alta almeno sei centimetri. Basterà un pon pon e il cappello sarà pronto per essere indossato.

Come fare il cappello di Babbo Natale

In questo video sono spiegati chiaramente tutti i passaggi per ottenere un simpatico cappello da Babbo Natale

E se anche non avete in programma di travestirvi da Santa Claus, potreste creare i cappelli per tutta la famiglia, coinvolgendo i vostri bimbi. Realizzateli in feltro e chiedete ai vostri piccoli di personalizzarli con i pennarelli per la stoffa o attaccando stelline e paillettes. Sarà bello scartare i regali di Natale con bel cappello rosso in testa!