In questi giorni ci è stato richiesto di stare in casa e di uscire solo per acquisti assolutamente necessari. Per i lavoretti che vi proponiamo con la pasta non avrete assolutamente problemi e soprattutto renderete felici i vostri figli.

Siete pronti a scoprire i segreti dei lavoretti per bambini con la pasta cruda colorata?

La pasta consente di creare dei lavoretti molto carini anche senza grandi attitudini artistiche. Potrete utilizzarla al naturale oppure colorarla con coloranti alimentari o in alternativa con i colori che avete a disposizione a casa, ad esempio le tempere, che sicuramente non mancano mai in una casa con bambini.

In questo post troverete tanti spunti per realizzare dei lavoretti divertenti che stimoleranno la creatività dei vostri figli e scacceranno i momenti di noia dovuti alle lunghe giornate in casa. Anche se siamo convinte che qualche momento di noia possa essere utile perché da solo così possono nascere giochi spontanei che formeranno il carattere dei più piccoli.

I lavoretti per bambini che si possono fare con la pasta cruda colorata sono veramente tanti, ad esempio: quadretti, collane, braccialetti, uova di Pasqua decorate.

Se avete a disposizione i coloranti alimentari o le tempere vediamo come procedere alla colorazione della pasta.

Lavoretti per bambini con la pasta colorata

Come tingere la pasta cruda

Per tingere la pasta di qualsiasi formato, magari per gli spaghetti o le linguine bisogna avere qualche accorgimento in più, ci sono due metodi:

1° metodo per colorare la pasta

  • Pasta di vari formati;
  • Sacchettini in plastica con chiusura ermetica o che comunque possa essere richiusa senza rischiare di far fuoriscire colore e pasta;
  • Coloranti alimentari o tempere

Versate la pasta all’interno dei vari sacchetti e in ognuno mettete un pochino di colorante alimentare, poi chiudete per bene e scuotete il sacchetto energicamente fino a quando tutta la pasta sarà colorata. A questo punto versatela su un foglio di carta assorbente e lasciate che si asciughi del tutto prima di iniziare.

2° metodo per colorare la pasta

Il secondo metodo invece prevede che mettiate la pasta in più bicchieri, per poi coprirli con aceto e colorante alimentare o colori acrilici. Lasciate a mollo per alcuni minuti e ogni tanto girate con un cucchiaino per assicurarvi che tutta la pasta prenda il colore in modo omogeneo. Mi raccomando ricordatevi di lavare il cucchiaino prima di utilizzarlo in un altro bicchiere altrimenti i colori si mescoleranno.

Scolate la pasta su un della carta assorbente e lasciate asciugare totalmente.

Ora che è tutto pronto non resta che cominciare a fare i lavoretti.

Lavoretti per bambini con la pasta secca colorata

LEGGI ANCHE: Lavoretti di Pasqua con cose che si hanno in casa

Collane e braccialetti con la pasta cruda colorata

Questo lavoretto è adatto anche ai bambini di età pre scolare perché non è troppo complesso e permette di sviluppare le loro abilità motorie, di coordinazione e attenzione. Procuratevi dei fili, andranno benissimo anche quelli in lana o di cotone o ancora dei nastri. Se i vostri bimbi sono ancora piccoli, vi consigliamo di prediligere formati di pasta con fori più grandi così da rendere più semplice l’operazione di infilare la pasta nel filo. I più grandetti si protranno cimentare in formati più piccoli così da aguzzare vista e attenzione. 😉

Non è necessario darvi tanti esempi di collane e braccialetti da fare con la pasta, perché sarà sufficiente la vostra fantasia e voglia di divertirvi per realizzare dei gioielli fantastici. Se volete dare un tocco in più alle vostre creazioni potete aggiungere dei piccoli dettagli, come glitter, formine in panno lenci ecc.

Lavoretti per bambini con la pasta _ collana con le pennette colorate

@Best friends for frosting

Lavoretti per i bambini con la pasta: uova di Pasqua

Con l’avvicinarsi della Pasqua ci sembra opportuno darvi anche qualche idea per creare delle uova di Pasqua decorate con la pasta colorata. Naturalmente non stiamo parlando di uova di cioccolato ma di cartoncini colorati o plastilina ai quali verrà applicata con colla la pasta colorata.

In entrambi i casi, i bambini potranno divertirsi prima a ritagliare e colorare i cartoncini e nel caso della plastilina potranno dare la forma e scegliere il colore che più preferiscono. È un lavoretto molto semplice ma che intratterrà i bambini e permetterà loro di mettere un po’ le “mani in pasta” 😉

Lavoretti per bambini con la pasta _ uova di Pasqua con la pasta e plastilina

@Inspiremyplay

Lavoretti di primavera per i bambini con la pasta

La primavera è appena iniziata quindi non possono mancare dei lavoretti a tema primavera. La pasta si presta benissimo sia per preparare dei quadretti dove i vari formati potranno creare dei fiori, farfalle e erbetta. Si possono fare anche dei lavoretti in 3d, utilizzando la pastilina come base e applicando la pasta sopra come fossero dei fiori, così come ci consiglia Inspire my play

Lavoretti per bambini con la pasta _ primavera 3d

Lavoretti per i bambini con  pasta: l’arcobaleno

Questo periodo “buio” che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria ci sta portando a cercare il colore in tutte le cose che ci circondano, ecco perché basta affacciarci alla finestra di casa nostra per vedere tanti arcobaleni con un messaggio di speranza: “Andrà tutto bene!” Che ne dite di creare un cartellone con la pasta colorata? Qui in foto un arcobaleno creato da Hand made Charlotte, il suo è più complesso perché ha utilizzato varie tipologie di pasta anche ripiene. Noi possiamo farne uno semplice, utilizzando i formati di pasta che abbiamo in casa oppure anche il riso.

Lavoretti per bambini con la pasta _ arcobaleno

Animali con la pasta cruda colorata

Che ne dite di creare anche degli animali? I bambini adoreranno creare con la pasta leoni, pesciolini, farfalle. Oltre alla pasta colorata avrete bisogno di cartoncini colorati, o in alternativa dei fogli bianchi da colorare, pennarelli, forbici e colla. Come per gli altri temi proposti in questo post, anche per gli animali ci sono veramente tanti esempi da cui prendere spunto, uno più carino dell’altro. Se avete solo pasta di piccolo formato, ecco per voi il pesce creato da I heart crafty things

Lavoretti per bambini con la pasta _ pesciolino

Anche il leone è super carino! E se non avete in casa gli occhietti in plastica, potete sostituirli tranquillamente con dei ritagli di carta bianca sui quali andrete a disegnare gli occhi. Questo in foto è di Crafting morning.

Lavoretti per bambini con la pasta _ leone

Questi sono solo degli esempi, ma come dicevamo sono il punto di partenza per dare il via alla vostra creatività e a quella dei vostri bambini. Ricordatevi, inoltre, che nello stesso modo potrete colorare il riso, orzo, cous cous, cereali e tanto ancora… così da poter creare dei veri e propri quadri.