Per concludere la panoramica che nelle ultime settimane abbiamo affrontato sul tema di paure e incubi nell’età evolutiva, aggiungo un articolo su alcuni dei libri recenti sull’argomentoSono solo alcuni dei tanti titoli esistenti, ma è anche un suggerimento sulla possibilità di cercare in libreria qualche spunto che possa guidare la nostra osservazione sul comportamento dei bambini. Ne esistono davvero tanti titoli, questi possono indicarvi alcune delle chiavi di ricerca.

  1. Vincere le paure  (libro + cd) – aa.vv., edizioni Red, 2010
  2. I bambini e le paure – un meraviglioso libro pop-up, testo Tango Books, illustrazioni di Emma Brownjohn, traduzione di Marta Corsi, La Nuova Frontiera, 2006
  3. Paura del lupo, paura di tutto. Timori e paure nel bambino e nell’adolescente – Copper Royer Beatrice – ed. De Vecchi, 2007
  4. L’acchiappasogni. Manuale per la condivisione dei sogni in famiglia, Di Alan Siegel,Kelly Bulkeley – ed.Zephyro srl, 2001
  • Vincere le paure: si tratta di un libro di giochi e favole per permettere ai bambini di esprimersi e ai genitori di “entrare in contatto” con le emozioni dei bambini. Comprende un cd con musiche di Mozart ri-arrangiate, da ascoltare insieme per favorire il rilassamento.
  • I bambini e le paure: un simpatico libro con pagine pop-up da sfogliare insieme ai più piccoli per sdrammatizzare i loro timori e “toccare con mano” le cose più spaventose, rimanendo accanto a mamma e papà.
  • Paura del lupo, paura di tutto: un manuale per il genitore che vuole imparare a comprendere, sdrammatizzare, rassicurare i propri figli.
  • L’acchiappasogni: un manuale per parlare insieme ai bambini più grandi degli incubi e dei sogni che fanno, insegnando loro (ma imparando anche noi adulti) a leggere le emozioni ed il modo in cui si manifestano.

foto:guidaconsumatore.com