Il melograno è un frutto particolare, il suo consumo in gravidanza non ha particolari controindicazioni, anzi. Scopriamone insieme i benefici.
Inoltre per chi non lo sapesse, il melograno è uno dei portafortuna di Capodanno.
Uno di quei cibi che come vuole la tradizione vanno mangiati per attirarsi la buona sorte.
Le proprietà del melograno
Secondo la mitologia greca, il melograno era molto caro a Giunone e Venere. Questo simbolo di ricchezza e fertilità ha numerose proprietà.
Il melograno contiene infatti, un’ottima quantità di:
- vitamina C,
- vitamina A,
- vitamina E,
- vitamina B1,B2,B6
- vitamina PP,
- ferro,
- acido folico,
- tantissimi sali minerali (potassio, calcio, ferro, zinco, fosforo).
La maggior parte del frutto è costituito da acqua e contiene pochissime (65 calorie ogni 100 grammi), il che lo rende particolarmente adatto all’alimentazione in gravidanza.
Inoltre questo frutto ha numerose proprietà per combattere la cistite, una fastidiosa infiammazione che colpisce spesso anche le donne in gravidanza.
Benefici del melograno in gravidanza
Nei primi mesi il melograno ha effetti benefici nel contrastare la nausea in gravidanza.
Se quindi soffrite di attacchi di nausea e vomito, può essere utile inserire un cucchiaino di chicchi di melograno ma non di più (e saltuariamente) come condimento.
Per le mamme in attesa il succo di melograno è consigliato perché protegge la placenta dallo stress ossidativo (invecchiamento).
Il succo di melograno, grazie al contenuto di acido folico (nota anche come vitamina B9), favorisce lo sviluppo del condotto neurale del feto e previene la comparsa di malformazioni del sistema nervoso centrale.
Grazie al suo potere antibatterico e antinfiammatorio, inoltre, contrasta le infezioni a carico dell’apparto gastrointestinale, respiratorio e urinario.
Come mangiare il melograno
Il melograno può essere consumato in grani, per condire le insalate oppure per insaporire uno yogurt bianco.
Un altro metodo per mangiare il melograno è con la spremuta, bevendone quindi il succo.
Come suggeriamo sempre, il frutto del melograno prima di essere consumato va lavato accuratamente.
Il rischio di contrarre la toxoplasmosi, in questo caso è basso ma esiste.
Controindicazioni
Nonostante gli innumerevoli benefici del melograno, in gravidanza può esserne sconsigliato il consumo in grandi quantità a chi soffre di acidità gastrica o di reflusso, dato che si tratta comunque di un frutto acido.