Si ricomincia. Sveglia presto e di corsa a scuola o all’asilo. Mattina e pomeriggio pieni di cose da fare e da imparare e poi? Finalmente il gioco in giardino o a casa e la merenda. Non se capita anche a voi, ma quando vado a prendere la mia bambina a scuola so che dopo il bacio sulla guancia e l’abbraccio per avermi ritrovata partono una serie di domande, una delle quali è riferita a cosa ho portato come merenda. La merenda dopo la scuola è fondamentale per mia figlia e a me piace sorprenderla ogni giorno con qualcosa di diverso.
Ci sono giorni in cui riesco a prepararle i suoi biscotti preferiti, o la torta che le piace tanto. Ci sono altri giorni in cui mi fermo strada facendo dal panettiere a comprare la focaccia, altri in cui le preparo una merenda salata. Sono fortunata, a mia figlia piace un po’ di tutto, compresa la frutta secca. E io ne approfitto: qualche mandorla, una mela tagliata a fettine possono diventare la sua merenda post scuola.
Una piccola pausa nel parchetto vicino a scuola, magari in compagnia di amichetti, una merenda sgranocchiata sul prato o tra un gioco e l’altro e qualche chiacchiera tra noi mamme. Questi sono i momenti che mi piacciono di più. Poi si riparte con le attività sportive, o con gli inviti a casa (o nel giardino) delle amichette, con le commissioni che ogni tanto ci tocca fare. Lei è ancora piccola, ma tra qualche anno, dopo la pausa della merenda dovrà mettersi a studiare a a fare i compiti. Per ora lascio che si diverta.
A proposito di merenda e della mia attenzione a far sì che sia sempre varia, sana ed equilibrata, qualche tempo fa mi è stato chiesto di provare i nuovi succhi Skipper di Zuegg senza zuccheri aggiunti.
Succhi di frutta Skipper Zuegg, senza zuccheri aggiunti. Ideali per la merenda
Penso Zuegg sia noto a tutti. Forse, come me, non conoscerete la storia di questo marchio familiare. Una storia che risale al 1860, quando Ernst August e Maria Zuech cominciarono a coltivare frutta, principalmente mele.
Da lì fino ad arrivare a oggi, la Zuegg (azienda familiare arrivata alla quarta generazione) ha continuato a coltivare frutta e a produrre preparati di frutta con la stessa passione e gli stessi valori dell’inizio. Amore per la natura, rispetto per il territorio e per le persone, riduzione degli sprechi. Sono questi i valori che hanno caratterizzato la storia di questa azienda e che Zuegg continua a portare avanti. I nuovi brik di succo di frutta senza zuccheri aggiunti seguono questa linea di valori: Skipper Zuegg ha deciso di eliminare gli zuccheri aggiunti nei succhi di frutta amati dai bambini. Lo ha fatto perchè tentare di rieducare i bambini a un gusto non eccessivamente dolce, il più possibile vicino a quello della frutta fresca.
Quali sono le caratteristiche che mi piacciono di questi nuovi prodotti?
- Sono senza zuccheri aggiunti. Gli unici zuccheri presenti sono quelli naturali della frutta presente nel succo
- Hanno un’alta percentuale di frutta presente (minimo 60 – 70%)
- La lista degli ingredienti è minimal: frutta, acqua e aromi naturali
- Sono buoni! (lo confesso, li ho provati anche io…)
Quali sono le caratteristiche che piacciono di più a mia figlia?
- il gusto (il suo preferito? Quello alla pesca)
- il fatto che i brik e il pack possano essere trasformati in gioco: lei, che è molto creativa, si diverte a mixare i brik e a ottenere le diverse faccine, a ritagliare e decorare le mele personalizzando la sua merenda.