[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=w9SyLvwAcEQ[/youtube]

E’ uscito recentemente negli Stati Uniti Motherhood, un film indipendente diretto da Katherine Dieckman, che ha come protagonista Uma Thurman nel ruolo di Eliza Welch, insieme a Anthony Edwards (il marito) e Minnie Driver (un’amica). La protagonista è mamma di due bambini di 6 e 3 anni, blogger e aspirante scrittrice, nonché padrona di un cane incontinente. Il film è ambientato a New York, e descrive un’unica giornata nella vita di Eliza Welch, alle prese con l’organizzazione della festa di compleanno della figlia e con una miriade di altri problemi, che – ahinoi – le mamme conoscono molto bene.

Sia la regista Katherine Dieckman che l’attrice Uma Thurman sono madri di due bambini ciascuna, tra i 6 e i 12 anni. La regista ha affermato in un’intervista al New York Times che – sebbene gli uomini siano in grado di scrivere meravigliosi film sulle donne – difficilmente un uomo avrebbe potuto raccontare una storia come quella di Motherhood: bisogna infatti essere madri per comprendere gli ostacoli a cui una donna con figli può andare incontro quotidianamente.

Noi mamme, con o senza carriera, ma comunque stanche e indaffarate come tutte le mamme del mondo, attendiamo l’uscita di questo film in Italia. Sarà forse un po’ autoreferenziale, ma si sa che alle mamme piacciono le storie di altre mamme, per riconoscersi e rispecchiarsi, fare dell’ironia su di sè e sentirsi sempre in buona compagnia.