I papà spesso vengono esclusi dall’allattamento al seno.

Niente di più sbagliato. Se è vero che non possono contribuire materialmente – non producendo il latte – il loro ruolo nel supportare le mamme è quanto mai indispensabile soprattutto nelle prime settimane.

Il progetto Parent

Tra le iniziative che promuovono la partecipazione attiva dei padri vi segnaliamo il  progetto europeo sulla paternità attiva, PARENT, “Prendersi cura, sostenere e proteggere l’allattamento”.

Il progetto, finanziato dal Programma Rights, Equality and Citizenship della Commissione Europea durerà due anni e viene realizzato in Austria, Italia, Lituania e Portogallo ed è coordinato dal Centro de Estudos Sociais (CES) dell’Università di Coimbra.

Nel nostro Paese l’ISS collabora con Il Cerchio degli Uomini di Torino, l’associazione che per conto della rete di associazioni Il Giardino dei Padri coordina il progetto in Italia.

papà e allattamento

7 consigli per i papà e l’allattamento

Occuparsi di un neonato e allattarlo può essere faticoso.

Oltre alla felicità, una mamma può provare stanchezza e preoccupazione.

Ecco perché il supporto emotivo e pratico del compagno è indispensabile.

Di seguito alcuni consigli:

  1. Se il papà ne ha la possibilità, è importante che passi più tempo possibile a casa. Sarà utile per condividere la quotidianità.
  2. Per permettere alla mamma di dedicarsi con tranquillità all’allattamento servirà a trovare modi pratici per gestire autonomamente la vita familiare (es. cura dei fratellini o sorelline, cucinare, pulire, fare lavatrici, stendere, riordinare) e curare le relazioni familiari e sociali. La mamma deve poter allattare tranquillamente senza distrazioni e rumori.
  3. Accertarsi che l’alimentazione e l’ambiente in casa siano sani (eliminare il fumo e tenere lo spazio areato e pulito). È importante che ci siano sempre cibi freschi, disponibili (es frutta, verdure) e acqua mentre la mamma allatta.
  4. Per calmare e rassicurare il bambino va tenuto in braccio o nella fascia o nel marsupio – il contatto pelle a pelle è importante anche per rafforzare il legame (bonding) con il papà. Anche il suono della voce ha un effetto calmante sui bambini.
  5. Dopo l’allattamento il papà può prendere il bambino per cullarlo e cambiare il pannolino.
  6. La famiglia è una squadra. Incoraggiatevi e imparate a superare insieme le difficoltà dal sonno, ai rapporti intimi.
  7. Quando serve si può chiedere aiuto facendo ricorso (anche online) ai servizi territoriali (Consultori Familiari, Pediatri di Libera Scelta). 

Scarica l’opuscolo Parent