La paura del buio è una costante in molti bambini. Quando è ora di andare a nanna, l’idea di dover rimanere  da soli nel lettino e al buio, in balia di chissà quali esseri, può provocare capricci e vere e proprie crisi di pianto. Mai sottovalutare le paure dei bambini, sminuendole ai loro occhi, non ne otterremo certamente l’eliminazione. Come fare, quindi, per aiutare i nostri piccoli ad affrontare il timore dell’oscurità di modo che possano addormentarsi tranquilli, possibilmente nel loro letto e senza la nostra costante presenza? Ecco alcuni consigli per dominare la paura del buio.

  • Innanzitutto se la paura del buio è legata anche alla presenza di mostri spaventosi che i bimbi credono di vedere o che hanno timore che compaiano, non liquidate la cosa dicendo che i mostri non esistono. Piuttosto attivate alcuni accorgimenti insieme per cacciarli via (un rituale serale fatto magari da una filastrocca e da una serie di gesti, ad esempio)
  • Il buio fa paura perchè toglie la possibilità di vedere ciò che ci circonda. Una di quelle lucine da notte che si trovano nei negozi per l’infanzia è l’ideale. Se volete renderla ancora più fioca, accendetela in un’altra stanza vicina. In bagno, ad esempio.
  • Un’alternativa alle lucine da notte sono gli adesivi fosforescenti. Se i bimbi hanno paura dei mostri evitate quelli che riproducono personaggi e optate per le stelle e la luna.
  • Sistemate nel letto con i bimbi un pupazzo al quale sono legati. Investitelo del ruolo di protettore: con lui il bimbo sarà al sicuro da tutto ciò che di pauroso si nasconde nell’oscurità.
  • Leggete una fiaba ai vostri bimbi: i protagonisti devono sempre superare delle difficoltà per vincere delle paure.
  • Prima di andare a dormire cantate una canzoncina anti buio o recitate una filastrocca (provate a vedere, ad esempio, la sezione ninne nanne di filastrocche.it)

Questi sono solo alcuni piccoli accorgimenti per aiutare i nostri bimbi a combattere la paura del buio. Voi ne avete altri da suggerire? raccontateci le vostre esperienze!