Il mare rappresenta un toccasana per tutti, in particolare per i bambini.
Vediamo insieme i principali benefici.
Pulizia del naso
L’acqua di mare è ricca di sali questo la rende:
- un ottimo detergente naturale per il nasino;
- un efficace mucolitico;
- un valido disinfettante.
Questi aspetti si traducono in un incremento delle secrezioni nasali nel bambino soprattutto nei primi giorni al mare. Nulla di cui preoccuparsi. Anzi. Il naso che cola di continuo è segno dell’effetto positivo dell’acqua di mare.
Il tuo piccolo, comunque, può continuare a godere dei benefici dell’acqua di mare per il suo nasino anche d’inverno.
Sono infatti disponibili soluzioni isotoniche o ipertoniche di acqua di mare indicate rispettivamente per la detersione nasale quotidiana o per liberare il naso dal muco in eccesso, impedendo la proliferazione o l’attecchimento di batteri.
In fiale per i più piccoli o in comodi spray per i bambini più grandi, l’acqua di mare isotonica o ipertonica è un alleato per mantenere libero il naso e godere dei suoi benefici tutto l’anno.
Aerosol naturale
Per tutti i bambini, e per i più piccoli in particolare, le passeggiate sul lungomare o sul bagnasciuga al mattino presto e alla sera sono un sostegno per il loro sistema immunitario.
L’aria marina, proprio per effetto dell’acqua di mare che evapora, è ricca di iodio, magnesio, potassio e altri sali minerali.
Grazie a tali caratteristiche, l’aria salmastra favorisce un aerosol naturale e continuo che purifica le vie respiratorie e facilita l’eliminazione dei residui di muco, anche quelli più resistenti.
Pelle più sana
L’acqua di mare è anche un supporto in caso di psoriasi ed eczemi.
Grazie alla combinazione di sodio, cloro, iodio, fosforo disinfetta e lenisce questi problemi della pelle che spesso affliggono e colpiscono i bambini.
Senza dimenticare che il sole preso con le dovute accortezze è una risorsa gratuita di vitamina D.
Il sole, infatti attiva la produzione di vitamina D che, oltre a irrobustire le ossa fissando il calcio, rafforza il sistema immunitario, contrastando anche le infezioni delle alte vie respiratorie.
La luce del sole e il mare funzionano anche come attivatore del buon umore, perché stimolano la produzione di serotonina.
Bimbi felici e sani!!!