Le grandi labbra possono gonfiarsi, in particolare durante la gravidanza.

Infatti, quando una donna aspetta un figlio il suo corpo subisce diverse trasformazioni. Tra queste, ovviamente, possono esservi delle modificazioni dei genitali esterni.

Questi cambiamenti non devono spaventare, soprattutto se non sono associati a una sintomatologia dolorosa o a perdite ematiche.

Grandi labbra gonfie in gravidanza

A volte, infatti può succedere che tra i sintomi della gravidanza vi sia anche il gonfiore delle grandi labbra.
Di solito questo gonfiore è fisiologico (anche se non è presente in tutte le donne in stato interessante).
Non è collegato a nessuna patologia.
Se invece oltre al gonfiore vi sono associati altri sintomi, è opportuno parlarne quanto prima con il proprio ginecologo. Talvolta infatti infezioni e altre condizioni possono determinare il rigonfiamento della vagina.

Le infezioni più frequenti

Grandi labbra

Infezioni da lieviti

I funghi fanno, per lo più, parte dell’ecosistema che protegge gli organi interni, convivendo con batteri e virus. Nella maggioranza dei casi tale equilibrio è mantenuto dalla giusta acidità dell’ambiente, legato comunque ad un buono stato di salute dell’individuo.

Le condizioni possono cambiare per una situazione patologica, che va dal semplice stress alla malattia conclamata che altera la risposta immunitaria dell’individuo stesso.

Il più comune tra i funghi, la candida può causare gonfiore, bruciore e prurito dell’intera area vaginale, comprese le labbra.

Vaginite batterica

Questa infezione si verifica quando c’è una crescita sproporzionata di alcuni batteri nella vagina. Può succedere quando si fanno delle lavande vaginali, quando si hanno più partner sessuali o semplicemente quando il livello di batteri “buoni” nella vagina si abbassa ad un livello critico, che permette ai batteri “cattivi” di espandersi.

Per “batteri buoni” intendiamo il lattobacillo acidofilo, che scinde lo “zucchero” (glicogeno) presente sulle mucose e lo trasforma in acido lattico. Tale acidità indotta protegge l’ambiente vaginale dal proliferare di microbi e funghi che preferiscono ambiente meno acido (alcalino o basico).

I sintomi più frequenti sono perdite di un colore tendente al verde, al bianco o al grigio, che hanno un odore simile al pesce. Inoltre alcune donne avvertono del prurito nonostante altre siano totalmente prive di sintomi.

Allergie

Quando la pelle viene a contatto con un allergene, ossia qualcosa a cui l’organismo è allergico, è probabile che si gonfi.

Quindi, se per esempio lo slip è in un materiale sintetico che provoca una allergia, le grandi labbra possono gonfiarsi.

La vulva potrebbe irritarsi anche per degli allergeni presenti nei profumi, nei saponi, nei detergenti e nei preservativi.

Grandi labbra

Rimedi

Per prevenire e curare il gonfiore delle grandi labbra, si raccomandano alcuni rimedi naturali:
  • Impacchi freddi
  • Bagni caldi – Soprattutto se all’origine del problema c’è una cisti, i bagni caldi (ma non bollenti) possono essere un valido rimedio, in aggiunta all’assunzione di antidolorifici, se necessario.

Mi raccomando è importante come abbiamo scritto in questo post dedicato ai rimedi per la vulva gonfia in gravidanza:

  • Non fare lavande vaginali – Queste infatti disturbano il normale equilibrio della flora presente nella vagina.
  • Non indossare vestiti particolarmente attillati – Escludere anche biancheria o collant particolarmente aderenti, poiché tale tipo di indumenti generano calore e limitano il flusso d’aria, aiutando i batteri e i funghi a crescere.
  • Evitare detergenti e saponi profumati – Soprattutto se si ritiene di essere sensibili.

Cura

Sarà il vostro ginecologo che dopo una accurata visita ginecologica a decidere se e quale terapia intraprendere.