Signora, ora che il suo bambino è nato, deve prendere la vitamina D“. Ti sei sentita dire anche tu questa frase dal pediatra? Sai perché è importante prenderla e perché gli integratori sono uno strumento fondamentale per assumerla? Oggi capiremo insieme perché gli integratori di vitamina D sono importanti per la crescita del tuo bambino.

Vitamina D, a cosa serve e dove si trova

La vitamina D svolge un ruolo fondamentale nell’assorbimento del calcio, contribuendo al normale sviluppo di ossa e denti, per questo è particolarmente importante sia nella fase perinatale che nei primi anni di vita. I pediatri sono concordi nel favorire l’assunzione di questa vitamina sin dalla nascita del bambino e molti la consigliano per tutto il periodo della crescita, adolescenza compresa.

Questa vitamina contribuisce anche alla normale funzione del sistema immunitario, ed è importante quindi non solo per i bimbi piccoli, ma per tutti.

Come si fa ad assumere la vitamina D?

La vitamina D non è contenuta in molti alimenti e soprattutto ne è contenuta in quantità limitata, e viene soprattutto sintetizzata dal nostro organismo con l’esposizione al sole.

Per un’assunzione adeguata, però, è necessario esporre al sole almeno gambe e braccia per almeno due volte alla settimana e questo con i bimbi piccoli spesso non è possibile, soprattutto nei mesi freddi. I filtri contenuti nelle creme solari, inoltre, riducono di molto l’effetto dell’esposizione solare, prolungando di fatto il tempo di esposizinoe necessario per riuscire ad assumere una dose adeguata di vitamina D.

Ecco perché gli integratori di vitamina D sono così utili per garantire la corretta assunzione di questa preziosa vitamina.

Quali integratori di vitamina D dare ai bambini?

bambina che prende integratori di vitamina d

Tra i diversi integratori di vitamina D in commercio ti segnaliamo Ditrevit Forte e Ditrevit 1000 di Humana, pensati appositamente per i bambini.

Ditrevit Forte

Integratore alimentare di vitamina D, è adatto fin dai primissimi giorni di vita del tuo piccolino. È arricchito di DHA, è senza conservanti, additivi e glutine. È specifico per il primo anno di vita del bambino

Ditrevit 1000

Integratore alimentare di vitamina D concentrata e modulabile in gocce, senza conservanti, additivi e glutine, particolarmente indicato dopo l’anno.

L’influencer Federica Braidotti sta provando  Ditrevit con la sua bambina, ecco cosa ne pensa

bambina che prende integratori di vitamina d

 

“Ho iniziato fin da subito a dare l’integratore di vitamina D alla mia bambina, e ho provato Ditrevit Forte. La mia bimba lo ha sempre accettato bene. Io lo trovo comodissimo perchè ha il contagocce, posso dosarlo bene e dare le gocce alla mia bimba direttamente in bocca. Lei ormai ci è abituata, e le prende molto volentieri.

Ora che la mia piccolina è cresciuta, siamo appena passate al Ditrevit 1000 che è totalmente insapore e che la mia bimba prende sempre senza problemi”.