La rappresentazione della natività non manca nella nostra tradizione, che bello sarebbe realizzare un presepe fai da te da mettere in mostra in casa o con il quale addobbare le nostre stanze o la scrivania dell’ufficio! Ecco qualche idea che potrebbe mettere all’opera sia voi che i vostri bimbi. Abbiamo già visto i disegni da scaricare e colorare su filastrocche.it, questo è un altro modello
Eccone un altro da fare coi bimbi, basta seguire il dettagliato tutorial. Dovrete procurarvi dei nettapipe colorati e della lana. Bello e originale!
Ma, come promesso, questa volte vorrei focalizzare l’attenzione su presepi e natività che le mamme possano realizzare seguendo quelle che sono le loro passioni. Cominciamo con il patchwork, tecnica di cucito per realizzare piccole trapunte e quadretti. Ecco Maria, Giuseppe e il Bambino.
La maglia, altro hobby molto diffuso. Basta che siate un po’ esperte e precise e abituate a lavorare con la lana fine. Ma guardate che bello!
Se abbiamo parlato di maglia, come non prendere in considerazione anche l’uncinetto? Questa è un’idea da copiare anche se si vuole fare un regalo originale: il presepe racchiuso in una valigetta, tutto realizzato a crochet. Il modello è acquistabile, e, come molti dei lavori che si trovano in rete, in inglese.
Non potevamo dimenticarci del punto croce, ecco due schemi. Uno ideale per un quadretto.
L’altro con i personaggi da ritagliare, cucire o attaccare su un cartoncino e appendere.
Terminiano con il dolce. Quante mamme si sono appassionate alla decorazione dei dolci con la pasta di zucchero! Se siete tra quelle, ecco come potreste ricoprire e decorare anche il panettone con una una natività in mezzo a tante pecorelle.
E voi avete idee da proporci? Mostrateci i vostri presepi, siamo molto curiose!
Fonte:
cakemyday.ie
past-impressions.co.uk
clipcropcrafts.co.uk
scrapbookscrapbook.com
familyfun.go.com
aokcorral.com
spotlight.com.au
e-patternscentral.com