L’attuale sistema di quarantena a scuola non funziona.

Lo sanno bene il personale scolastico, gli studenti e le famiglie che oramai da due anni scolastici stanno fronteggiando la pandemia che soprattutto negli ultimi tempi è aggravata anche da regole e restrizioni poco chiare.

Le regole, però, potrebbero cambiare a breve.

I ministeri della Salute e dell’Istruzione sono al lavoro per aggiornare le norme in particolare per quanto riguarda la didattica a distanza.

Distinzione tra vaccinati e non vaccinati

Una prima modifica, alle attuali disposizioni riguarderebbe la distinzione tra vaccinati e non vaccinati, al momento valida solo per medie e superiori.

Come affermato dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini:

“Non si capisce perché un adulto se viene a contatto con un positivo ed è asintomatico possa non fare la quarantena e i ragazzi no.

Penso che a scuola bisognerebbe introdurre il fatto che anche i bambini e i ragazzi che sono vaccinati vengano privilegiati sulle quarantene esattamente come gli adulti”.

Giorni di quarantena e DAD

Si valuta, quindi di portare la quarantena – e dunque  l’eventuale didattica a distanza (Dad) a 7 giorni per gli alunni vaccinati e non più 10 come attualmente previsto.

Infine per quanto riguarda la scuola primaria l’intenzione sarebbe quella di uniformarla alla scuola media e superiori: la soglia per far scattare la Dad sarebbe non più di 2 ma a 3 casi positivi nella stessa classe.

Le regole della quarantena a scuola

Attualmente le modalità di quarantena a scuola vengono differenziate in base:

  • agli ordini e gradi di scuola,
  • allo stato vaccinale degli studenti.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Se nella classe o nella sezione c’è un caso positivo, le attività sono sospese e tutti i bambini sono in quarantena per 10 giorni.

SCUOLA PRIMARIA

Nella scuola primaria, se c’è:

  1. un caso positivo in classe, parte la sorveglianza: test antigenico rapido o molecolare quando si scopre il caso di positività, poi un altro dopo 5 giorni dall’ultimo contatto.
  2. se i casi positivi sono due o più, la classe va in quarantena e per 10 giorni le lezioni si svolgono in Dad.

mbk.gifSCUOLA MEDIA E SUPERIORE

Nelle scuole secondarie di I e II grado (medie e superiori) le regole prevedono che:

  1. con un positivo in classe, si attiva l’auto-sorveglianza. Le lezioni si svolgono in presenza, ma gli alunni devono indossare le mascherine Ffp2.
  2. con 2 positivi, la distinzione si fa tra studenti vaccinati e non: i non vaccinati, quelli che non hanno la terza dose, quelli che hanno completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni e quelli che sono guariti dal Covid da più di 120 giorni, seguono lezioni in Dad; tutti gli altri in presenza con Ffp2.
  3. con 3 positivi, la classe è in quarantena per 10 giorni e in Dad.

Di seguito uno schema riassuntivo:

Screenshot_1-4.jpg

Fonte: Orizzonte Scuola