Oggi una curiosità che arriva dall’Inghilterra! Si tratta di una ragazza di 17 anni, Louisa Ball, che intervistata da Juju Chang per la tv Abc, racconta la sua curiosa e inverosimile malattia! Lei racconta: “tutto è cominciato da un brutto raffreddore, febbre… ed è stato da allora che ho cominciato a dormire!” Infatti Louisa dorme anche per dieci o quattordici giorni di fila.

La piccola Louisa pensate che prima di cadere addormentata rigurgita velocemente qualsiasi cosa le capiti a tiro e durante i suoi lunghi periodi di sonno riesce a perdere fino a quattro chili e mezzo di peso. Ma al suo risveglio diventa aggressiva ed è soggetta a diversi sbalzi d’umore. Sua mamma racconta: “…E’ orribile e spaventosa, come se mia figlia diventasse un’altra persona!” Mentre Louisa racconta: “… quando mi sveglio sono sempre confusa e non so dire che giorno sia, perché non so mai per quanto tempo ho dormito. E quando me ne rendo conto, mi stupisco sempre di quanto a lungo sia rimasta addormentata”.

Praticamente si tratta di una rara malattia, la sindrome di Kleine-Levin. Un disturbo del sonno, che colpisce soprattutto gli uomini durante l’adolescenza. Durante le varie crisi solitamente la persona che ne soffre tende a trascorrere a letto buona parte delle giornate e quando sono svegli soffrono di apatia, parlano in modo incoerente e sono irrequiete!

La bella notizia è che la malattia solitamente regredisce da sola, infatti le fasi di “letargo” si ripetono solitamente ogni sei mesi o un anno e, con il passare del tempo tendono a ridursi fino a quasi scomparire nell’arco di 10 o 12 anni!

Insomma se nella fiaba della Bella Addormenta la principessa cade in un sonno profondo per colpa della strega cattiva ed invidiosa e solo il bacio del principe può rompere l’incantesimo in questa storia è un po’ diverso… 😉

Fonte: ilsussidiario.net

Immagini:
etc.usf.edu