Da 13 novembre 2009 0 commenti Leggi tutto →

Ricette della domenica: orata con patate al forno

Oggi, per la nostra rubrica dedicata alle ricette per la domenica, voglio proporvi uno dei miei piatti di pesce preferiti: l’orata con le patate. La preparazione è semplicissima ma il risultato è eccellente! Il profumo che si diffonde per la casa durante la cottura invoglierà tutti i vostri ospiti a gustarsi la cena in tutta fretta. Qui di seguito vi presento la mia personalissima ricetta. Provatela e fatemi sapere…

Ingredienti per 2 persone:
2 orate da 200 gr ciascuna
½ kg di patate
½ bicchiere di vino bianco
2 rametti di rosmarino
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

Procedimento:
la preparazione è davvero semplice. Prima di tutto, pulite le orate: togliete soltanto le viscere ma lasciate le teste e lavatele per bene. A questo punto, salate e pepate all’interno e mettete dentro un rametto di rosmarino.

Nel frattempo, pelate le patate e tagliatele a fettine sottili. Mettete 2 o 3 cucchiai abbondanti di olio nel fondo di una teglia e adagiate uno strato di patate, poi sistemate sopra le orate e ricopritele con il resto della patate. Innaffiate il tutto con il vino bianco miscelato con un po’ d’acqua, e aggiungete un filo d’olio abbondante, salate e pepate.

Mettete in forno a 200° per circa 40 minuti. Il piatto va mangiato tiepido, non troppo caldo. Personalmente vi consiglio di gustarlo anche freddo: è squisito, perché le patate si insaporiscono e il pesce diventa ancora più gustoso e saporito!

Immagine: cookaround.com

Postato in: Casa, Cucina, Lifestyle
Tags:

Scrivi un commento

I dati che ti chiediamo di inserire nel form ci servono per identificarti e poter rispondere al tuo messaggio. Compilando i dati e inviando il form, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali che verranno trattati in modo conforme a quanto definisce il Regolamento UE 2016/679. Trovi l’indicazione del Titolare del trattamento e l’informativa completa a questo indirizzo: www.blogmamma.it/policy-sui-cookies/