«Lavoriamo non solo per lasciare ai nostri figli un’azienda che faccia profitto, ma per lasciare loro anche un mondo migliore».
Questa frase dell’amministratore delegato di Sammontana mi ha colpita tantissimo. Che un’azienda abbia come filosofia di vita non solo quella, sacrosanta, di crescere e di fare profitto, ma anche quella di poter lasciare alle nuove generazioni un mondo migliore, non è cosa comune di questi tempi.
Noi di Blogmamma siamo state invitate a partecipare alla presentazione del progetto #scuolamissionegreen di Sammontana, un progetto dedicato alle nuove generazioni, che è solo una parte di ciò l’azienda porta avanti nel nome della sostenibilità ambientale. Perché per Sammontana, azienda familiare con ben 70 anni di storia, lasciare alle prossime generazioni in mondo migliore significa da un lato mettere tutto l’impegno possibile per migliorare in questo senso la produzione, dall’altro farsi promotore di progetti educativi.
Il progetto di sostenibilità ambientale di Sammontana
L’impegno per la sostenibilità ambientale di Sammontana, siglato in maniera formale nel 2016 con il Ministero dell’ambiente, si traduce in diversi campi.
Come agisce l’azienda nella realizzazione dei prodotti
Il punto di partenza è sempre lo stesso: ciò che si produce e come lo si produce. Per studiare l’impatto ambientale Sammontana è partita dal Barattolino, il suo prodotto iconico. Dopo aver studiato le emissioni di gas serra derivanti dalla produzione di questo prodotto e il suo impatto ambientale, Sammontana ha avviato un progetto di ricerca con uno scopo ben preciso: misurare, ridurre e compensare le emissioni di CO2eq prodotte dai suoi gelati.
I primi risultati di questo progetto di ricerca si cominciano a vedere. È pronta la linea Prima Ricetta, caratterizzata fin dalla nascita dall’impronta green: ingredienti 100% italiani, nessun colorante, aromi naturali, contenitore e tappo in carta politenata e un’emissione di CO2/kg del 26% inferiore rispetto al normale Barattolino.
E per le emissioni non evitabili come si fa? Sammontana ha deciso di compensarle con la costruzione e la messa in funzione di un parco eolico in India, la cui energia green verrà utilizzata dalla rete nazionale e compenserà la stessa energia ottenuta con il carbone fossile.
Il progetto Barattolino Scuola Missione Green per l’educazione ambientale
L’educazione è importantissima; anche nel campo della sostenibilità ambientale sensibilizzare i bambini ad avere cura dell’ambiente che li circonda può fare la differenza.
Per il secondo anno, quindi, Sammontana ha lanciato Barattolino Scuola Missione Green, un progetto dedicato alle scuole primarie che anche quest’anno è stato pensato sia per i bambini che per gli adulti (educatori e genitori). E in occasione del lancio Sammontana ha anche realizzato insieme alla società di ricerca Pepe Research un osservatorio per capire quanto siano sensibili le famiglie all’argomento sostenibilità
L’Osservatorio e la ricerca
La ricerca, portata avanti su un campione di oltre 700 intervistati tra bambini e famiglie, ha fatto emergere questi dati:
- La mamma è colei con la quale più spesso si parla di attenzione all’ambiente
- La scuola ha un ruolo fondamentale per informare riguardo alla sostenibilità ambientale ed è vista come un punto di riferimento autorevole per permeare le coscienze dei bambini
- I comportamenti scorretti giudicati più gravi per gli intervistati non sono quelli ambientali (al primo posto c’è l’uso del cellulare quando si guida)
- Riguardo alla sostenibilità ambientale sono giudicati comportamenti non accettabili il non fare la raccolta differenziata e il buttare rifiuti per terra, mentre è accettabile l’utilizzo di materiali usa e getta
- Per quanto riguarda la raccolta differenziata, la mamma è più sensibile del papà all’argomento
- La percentuale delle persone eco indifferenti, però, continua a essere abbastanza consistente: il 38% degli intervistati non ritengono la sostenibilità ambientale di particolare interesse
Il concorso Barattolino Scuola Missione Green
All’interno del progetto, inoltre, sono previsti alcuni concorsi: uno creativo di idee per i bambini, che sono stati invitati a realizzare messaggi green attraverso il riciclo creativo del Barattolino, uno che mette in palio premi green, e una raccolta punti dedicata alle scuole in cui i punti sono i vuoti dei Barattolini.
Anche quest’anno, come lo scorso, il concorso ha avuto un incredibile successo, soprattutto per la passione con la quale si sono mossi tutti, in primo luogo i bambini. A FICO Eataly, si è tenuta la premiazione del concorso di idee: sul podio quattro scuole primarie italiane che hanno partecipato con passione a questa seconda edizione del progetto.