Da quando fare l’uncinetto è tornato di moda (se mai fosse passato) sempre più mamme, zie o nonne si divertono a fare il corredino a crochet.

Uno dei lavori più semplici da fare è la copertina ad uncinetto.  Infatti, che sia per la carrozzina o per la culla si tratta  di lavorare un semplice rettangolo o anche un quadrato, le cui misure possono variare a seconda delle esigenze (consiglio una copertina di 90x90cm  se si vuole farla quadrata, 60x80cm o 90×120 se si vuole farla rettangolare).

Con le copertine ad uncinetto ci si può davvero sbizzarrire nella scelta dei colori, del filato da utilizzare, dei punti e del motivo da realizzare.

Per fare una copertina ad uncinetto davvero carina non è comunque necessario saper lavorare molti punti. Spesso come nell’esempio di oggi, basta solo giocare con i colori e con le maglie di base per ottenere un bel motivo traforato.

Spiegazioni e schema copertina ad uncinetto

Oggi ti propongo una copertina per neonati e bambini con un motivo in tre colori davvero semplice da fare (per aiutarti ne ho disegnato lo schema).

Puoi utilizzare sia il cotone, adatto per la bella stagione, che la lana, adatta per il periodo invernale.

schema copertina ad uncinetto

Occorrente

  • cotone o lana di tre colori
  • uncinetto di un numero adatto per il filato (io ho usato un 3,5)

Punti da lavorare

  • catenella
  • maglia bassa
  • maglia alta

schema uncinetto copertina

Schema copertina ad uncinetto

Il motivo della copertina si crea praticamente ripetendo sempre due tipi di giri:

  • A- un giro di sole maglie alte, lavorate puntando l’uncinetto sotto l’archetto di due catenelle del giro precedente;
  • B- un giro di maglie alte, lavorate puntando  l’uncinetto ogni tre maglie alte del giro precedente e separate da due catenelle.

Importante! Il giro A deve essere lavorato alternando i colori. Il giro B invece deve essere fatto sempre dello stesso colore (io ho usato il bianco).

Schema bordo uncinetto per copertina

Una volta terminato il rettangolo, per avere un lavoro più pulito ed ordinato, lavora un giro a maglia bassa tutto intorno alla copertina.

Questo ti servirà come base per iniziare la bordura della copertina.

schema bordo uncinetto

1 giro bordo: lavora 1 maglia alta, puntando nella maglia successiva  a quella sottostante; lavora 1 maglia alta nella maglia sottostante che hai saltato passando davanti alla maglia alta appena eseguita.

schema uncinetto bordo copertina

2 giro bordo: lavora una maglia bassa e tre catenelle, una maglia bassa e tre catenelle e così via per tutto il giro.

copertina ad uncinetto,

Questa è la copertina che otterrai.

Scegli i colori e i filati che più ti piacciono e mettiti al lavoro. Potrai utilizzarla per la carrozzina, per la culla o il lettino del tuo bambino o trasformarla in una preziosa idea regalo.

Buon lavoro!

Sei Mamma? Una SORPRESA ti aspetta!
Iscriviti subito al nostro sito per ricevere il tuo BONUS BEBE’, un carnet di BUONI SCONTO del valore totale di 100 euro da spendere in articoli per il tuo bambino