Mi scappa di nuovo la pipì“. Fate attenzione a questo comportamento perchè urinare spesso è uno dei sintomi più frequenti della gravidanza, già nei primissimi giorni dopo il concepimento.

La causa dello stimolo a urinare spesso è legata all’attività degli ormoni estrogeni.

Proprio questi ormoni svolgono un’intensa attività preparatoria nelle prime settimane del concepimento per preparare l’organismo della donna alle modifiche a cui andrà incontro durante la gestazione.

Come abbiamo raccontato in questo post gli ormoni estrogeni rilassano i tessuti dell’utero. La ridotta tensione dei muscoli provoca un conseguente allentamento della resistenza dell’uretra alla pressione della vescica ed ecco lo stimolo a urinare spesso.

Urinare spesso: la parola all’esperto

Con il procedere della gravidanza continuerete a urinare spesso. Questo sintomo vi accompagnerà per tutti i nove mesi.

La crescita dell’utero per fare spazio al bambino comprime gli organi addominali, tra cui la vescica. Per questo è molto frequente soprattutto nell’ultimo mese di gravidanza di avere sempre bisogno di andare a fare la pipì.

Urinare spesso: alcuni consigli

Il sintomo e il bisogno di dover andare con maggiore frequenza al bagno sarà presente per tutti i 9 mesi di gravidanza quindi vi invitiamo a tenerne conto nel pianificare i vostri spostamenti quotidiani:

– a casa non avrete problemi nell’andare al bagno ma fuori casa attrezzatevi con salviettine disinfettanti e copriasse monodose per rendere qualunque bagno pubblico utilizzabile e “pulito”;

– quando siete in macchina o in viaggi piuttosto lunghi in treno o aereo, evitate di bere molto, ma solo piccoli sorsi per placare la sete e rimanere idratate.