Ogni genitore si augura è di non dover mai salire in ambulanza con il proprio bambino, ma purtroppo non sempre è così. Il viaggio in ambulanza per un bimbo e per i propri genitori può veramente essere un’esperienza dall’impatto emotivo forte.

E’ tenendo conto di ciò che è nata l’associazione” 118 bimbi”, una ONLUS che si muove per favorire lo sviluppo di iniziative volte a ridurre il disagio di bimbi e genitori durante il trasporto coi mezzi di soccorso e a offrire loro l’adeguato supporto psicologico.

L’associazione 118 bimbi ha presentato all’inizio di ottobre il nuovo modello di ambulanza dedicata al soccorso dei bimbi, progettata e pensata per ridurre il più possibile il trauma psicologico che i piccoli possono avere nel dover viaggiare su di un’ambulanza.

Il nuovo mezzo di soccorso pensato per i bambini è infatti colorato con tinte pastello e personaggi di fantasia, non ha attrezzature di first aid in vista, ma tutto è contenuto in cassettiere simili a quelle che un bimbo potrebbe trovare in una cameretta. Ad accogliere i piccoli, inoltre, c’è la mascotte SoccOrso che racconta ai bimbi tutto ciò che accade sull’ambulanza.

Realizzata  realizzata da “118 bimbi” – Giorgio Patrizio Nannini Onlus con la collaborazione e il supporto di Ferno International Italia, Oscar Boscarol Emergency Systems e della Confraternita della Misericordia di Livorno, questo nuovo tipo di ambulanza rappresenta un’innovazione nel soccorso dei più piccoli.