Mangia poco, è nervoso e irritabile, e crolla dal sonno quando di solito è super attivo….gatta ci cova in questo periodo…facendo tutti gli “incrocini” del caso, è assai probabile che si tratti delle prime avvisaglie di influenza o di qualche sindrome simil-influenzale…

Che fare allora? Abbiamo chiesto a un medico che di casi di bimbi influenzati & co. ne ha visti parecchi nella sua vita…come il dott. Stefano Camurri, pediatra esperto in omeopatia a Mel (BL).
Che ci consiglia di fare un primo tentativo con cure più “dolci”, quali omeopatia e fitoterapia. “Nella mia esperienza, consiglio anzitutto alle mamme di pensare alla prevenzione dell’influenza e delle sindromi simil-influenzali dei propri piccoli in maniera da limitarne il più possibile la comparsa. Io di solito suggerisco alle mamme l’utilizzo di un omeopatico come Oscillococcinum, tradizionalmente usato per le virosi in genere”.

“In prevenzione, suggerisco alle mamme di far assumere ai propri bimbi l’intero contenuto di un tubo dose di Oscillococcinum una volta alla settimana, nel periodo compreso tra settembre e marzo. Ai primi sintomi dell’influenza e delle sindromi simil-influenzali, è bene far loro assumere un tubo dose tempestivamente, ripetendo l’assunzione ogni 6 ore fino a tre volte al giorno”. Se l’influenza è già comparsa?!

In quel caso…il pediatra consiglia 2 dosi al giorno di Oscillococcinum, una al mattino e una alla sera, per 2-3 giorni.
Per i bambini piccolissimi il contenuto della dose di Oscillococcinum può essere sciolto in poca acqua e somministrato a cucchiaini o con il biberon.

Inoltre, si può eventualmente abbinare un oligoelemento come il Rame, utilizzato nel trattamento delle affezioni respiratorie o febbrili. E’ indicato assumere da 3 a 5 fiale al giorno di Rame per 2-3 giorni, fino al miglioramento dei sintomi. Se i sintomi persistono o peggiorano, va consultato il medico.