I nonni, che gran tesoro! Da nipoti abbiamo sicuramente qualche ricordo bello legato ai nonni, e da genitori sappiamo quanto siano preziosi per la crescita dei nostri figli. Quando è la festa dei nonni? Sarete certamente a conoscenza del fatto che c’è una festa dedicata a loro. Forse non sapete quando sarà e il perchè in Italia è stato proprio scelto quel giorno. Vediamolo insieme, per prepararci a festeggiare i nonni insieme ai nostri bimbi.
LEGGI ANCHE: auguri per i nonni da mandare su whatsapp
Quando è la festa dei nonni
La festa dei nonni in Italia è fissata per il 2 ottobre, il giorno in cui nel calendario liturgico si festeggiano gli angeli custodi. Capire il perchè sia stata scelta proprio questa data è facile. I nonni non sono forse gli angeli custodi dei nostri bimbi e delle nostre famiglie? Spesso sono loro che si occupano (magari a tempo pieno) dei nostri figli mentre noi siamo al lavoro. Sono loro che li recuperano a scuola e all’asilo, che li accompagnano nelle attività extrascolastiche, che li seguono nei compiti.
Sono stati i primi a vegliare sui nostri istanti da neo mamme, a cullare i piccolini e a permetterci un po’ di riposo. Sono loro i compagni di giochi preferiti dei nostri bimbi, i dispensatori di abbracci e di coccole.
I nonni, gli angeli custodi dei nostri bambini, hanno una festa dedicata a loro dal 2005, data in cui il parlamento italiano ha deciso di istituire questa festa per sottolineare “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. Vogliamo provare a rendere speciale questo giorno?
Come celebrare questa festa insieme ai nostri bimbi?
È bello coinvolgere i bambini nel festeggiare i nonni e lo si può fare in diversi modi. Vediamone alcuni:
Raccontate loro quando è la festa dei nonni, perchè si è scelta questa data e perchè li si considera angeli custodi
Chiedete loro di fare un disegno dei nonni, da trasformare in un biglietto. Per avere idee riguardo a biglietti, frasi e poesie per festeggiare i nonni, ecco alcuni post dai quali prendere spunto.
- disegni da colorare per la festa dei nonni
- poesie, filastrocche, frasi sui nonni
- biglietti per la festa dei nonni
Provate a realizzare insieme un lavoretto. Anche in questo caso ecco alcuni spunti e suggerimenti:
- lavoretti per bambini dell’asilo
- coccarda con foto di nonni e nipoti
- porta foto per i nonni
- segnalibri fai da te
- catenella porta occhiali fai da te
Ora che sapete quando è la festa dei nonni, segnatevi la data sul calendario e cominciate a pensare a come festeggiare i vostri meravigliosi angeli custodi. E se volete, condividete con noi ciò che avete realizzato!