Uno studio pubblicato sul Journal of Pediatrics da Robert Whitaker e Rachel Gooze del Center for Obesity Research and Education alla Temple University ha messo in evidenza che i bambini che a due anni bevono ancora dal biberon a 5 anni e mezzo hanno il 30% di probabilità in più di essere obesi, rispetto ai loro coetanei che rinunciano al biberon prima.

Le ragioni? Con il biberon il bambino ingerisce spesso troppe calorie. Un biberon somministrato di sera, infatti, spesso dopo cena, come è abitudine di molti, è sufficiente a coprire il 13% del fabbisogno calorico giornaliero di un bambino.

Sarebbe opportuno, secondo gli esperti, staccare il bambino dal biberon intorno all’anno. A questa età un bambino ha già diversi denti, è in grado di masticare un discreto numero di alimenti e di bere, se non da un bicchiere normale, sicuramente da un bicchiere col beccuccio.

Secondo me, l’ideale sarebbe evitarlo del tutto, il biberon, avendo la possibilità di allattare direttamente il bambino, senza fare uso di tiralatte (si può ugualmente fare a meno del biberon anche quando ci si tira il latte, diventa però più complicato con i neonati).

Io mi ritengo fortunata, del biberon non ho praticamente mai avuto bisogno, con nessuno dei miei due figli: anche se, visto come sono magri, forse qualche biberon serale li avrebbe trasformati in bambini un po’ più in carne…

E voi, fino a che età avete usato il biberon con i vostri figli?

Immagine: www.pappaneonato.com

Fonte: www.corriere.it