Sicuramente, se i vostri figli sono nella fascia di età prescolare, in casa avrete almeno un peluche di questo dolce personaggio.
Proprio il grande successo del cartone animato fa sì che sempre più spesso in occasione delle feste di compleanno ci sia una bella torta a tema Bing.
Io come Mamma che bontà devo dire che amo realizzare questo tema, perché è caratterizzato da colori allegri e brillanti. In più, volendo si può personalizzare ulteriormente aggiungendo un tocco “femminile” in più per le bimbe.
Le torte di compleanno Bing si prestano alla decorazione con la pasta di zucchero, questo se si vuole l’effetto “Wow” creando il personaggio tridimensionale con la pasta model. Proprio a tale proposito, vorrei aprire una parentesi. Un primo consiglio che ci tengo a darvi è quello di utilizzare per la creazione dei personaggi la pasta di zucchero modellabile. Infatti, la pasta di zucchero da copertura non è adatta, perché giustamente molto più morbida e meno elastica. Tende a non asciugare e risulta più difficile da modellare.
Quindi se decidete di preparare voi la torta di Bing per il compleanno dei vostri bimbi ricordatevi di acquistare per tempo la pasta di zucchero modellabile, che troverete facilmente sia negli shop online che nei negozi specializzati in cake design in comodi panetti da 250g.

Cosa non deve mai mancare in una torta Bing?

Il tema è talmente carino che onestamente sarà difficile che la torta non sia bella e che non renda felice il festeggiato. Detto questo, se volete fare le cose veramente in grande potrete inserire tutti i personaggi del cartone animato sulla torta. In alternativa puntate su Bing, il protagonista, Flop il suo buffo “baby sitter” (ma voi per caso avete capito cosa sia? Un peluche?), e la sagoma della casetta, dove ogni avventura ha inizio.
Infine qualche fiorellino, cespuglio e il cielo azzurro con le nuvolette saranno il tocco in più per trasformare la torta in una scena del cartone animato. Ogni particolare in più che aggiungerete sarà il vostro tocco personale per rendere la torta unica e originale. 😉

Torta di compleanno Bing mamma che bontà _no pasta di zucchero

Come fare Bing in pasta di zucchero per una torta di compleanno

Fare Bing in 3d con la pasta di zucchero, non è molto complicato però richiede una certa manualità e non è detto che la prima volta sia quella buona. Io vi consiglio di procurarvi la pasta di zucchero e seguendo uno dei tanti tutorial su Youtube fare delle prove. Però, per evitare di sprecare la pasta modellabile, durante le vostre prove non aspettate che si indurisca totalmente altrimenti non potrete provarci nuovamente. Un giorno potrete provare a fare il viso e le orecchie ecc. Quando arriverete a un risultato che vi soddisfa tenete da parte. Poi procedete con il resto del corpo. In questo modo sarete sicuri di avere un bel personaggio da mettere sulla torta. Fate bene attenzione alle dimensioni del personaggio, deve essere realizzato in proporzione al diametro della torta.
Se invece non vi sentite di modellare i personaggi, o non avete il tempo sufficiente per farli vi consiglio di optare per la stampa su pasta di zucchero. Non la classica rotonda, ma i singoli personaggi stampati su un foglio in pasta di zucchero che poi potrete ritagliare e posizionare o sul perimetro della torta oppure in 2d sopra. In questo caso, dovrete stendere la pasta di zucchero modellabile con uno spessore di circa 5mm, spennellarla con un velo di colla alimentare, posarci sopra la stampa ritagliata, sagomare il tutto con un taglierino per alimenti e farla asciugare per bene. Una volta asciutta inserire uno stecchino alla base per far sì che il personaggio possa stare in piedi.

Come ricoprire una Torta di compleanno Bing

Le torte di compleanno a tema Bing si prestano ad essere ricoperte sia con la pasta di zucchero, sia con una classica panna montata (panna fresca e zucchero a velo) ben strutturata oppure con la ormai super conosciuta crema al burro. Io in realtà a questa preferisco la crema al burro meringata, più leggera e più saporita.Se volete provare a prepararla vi consiglio di seguire la nostra ricetta super collaudata e golosissima.
Se decidete di optare per la pasta di zucchero potete anche prepararla voi, sempre seguendo i nostri consigli sul post come realizzare in casa una pasta di zucchero perfetta. In questo caso usate la crema meringata per “stuccare” la torta farcita che poi ricoprirete con la pasta di zucchero. Più la stuccatura sarà liscia e omogenea, migliore sarà il risultato finale.

Spero che i miei consigli vi siano stati utili. Se avete qualche domanda, scrivetemi. Sarò felice di aiutarvi 😉

Mamma che bontà per Blogmamma.it