Qual è la supereroina protagonista di una serie TV di cartoni animati di successo più amata dalla bambine? Sicuramente avete già indovinato, naturalmente: Ladybag!

La dolce ragazza parigina che nella vita di tutti giorni è la “maldestra” e timida Marinette ma che al momento del bisogno è sempre pronta a trasformarsi per salvare la sua città e i suoi concittadini dal malvagio Papillon è ormai entrata nel cuore di tutte le bambine italiane!

Se siete in questa pagina, con tutta probabilità significa che la vostra bambina per il suo compleanno ha espresso il desiderio di avere la torta di Ladybug e voi temete che la realizzazione sia troppo complicata. Vi trovate esattamente nel posto giusto! In questo post vi darò alcuni consigli su come decorare una torta di compleanno a tema Ladybug in modo semplice ma assolutamente d’effetto 😉

Come fare una torta Ladybug semplice per festa di compleanno

Per questa torta che ho realizzato per un’amichetta di mia figlia ho scelto di non fare la “bambolina” di Marinette perché avendo poco tempo non sarei mai riuscita a portarla a termine. Quindi riflettendo un pochino sugli elementi caratterizzanti della supereroina ho scelto di puntare sulla maschera. Tutti i supereroi hanno una maschera, e questo accessorio piace tanto ai bambini. Il plus della decorazione credo sia stato quello di fare la maschera in 3D per dare maggiore slancio e profondità alla torta.

Il primo passo da fare è la creazione della maschera così da avere il tempo di farla indurire bene e essere sicuri che stia dritta senza rischi di caduta libera 🙂
Io ho stampato il template che ho trovato sul blog The life she has per ripassarlo e ritagliarlo su un foglio di carta forno.

Torta ladybug facile per festa di compleanno

Ma vediamo nel dettaglio l’occorrente per decorare in modo semplice una torta di Ladybug.

Dopo aver farcito la base della vostra torta con la farcitura che preferite, lasciatela rapprendere in frigorifero per almeno quattro ore. In questo modo sarà più semplice fare la stuccatura con la crema al burro e poi la copertura con la pasta di zucchero. A tale proposito vi invito a leggere il nostro post su come realizzare in casa un’ottima pasta di zucchero.

Occorrente per decorare una torta Ladybug facile:

  • Base torta pan di Spagna farcita;
  • Stuccatura con crema al burro o meringa svizzera ;
  • Pasta di zucchero di vari colori ( per il nero e il rosso consiglio di comprare i panetti di pdz in commercio);
  • Acqua e zucchero a velo oppure colla alimentare;
  • Smoother;
  • Pennellino;
  • Mattarello;
  • Carta forno;
  • Matita;
  • Taglierino;
  • Forbici;
  • Beccucci sac à poche varie misure;
  • Stecchini lunghi per cake pops o in legno;
  • E per finire una buona dose di pazienza! ;-p

Una volta che avete ricoperto la vostra torta con la pasta di zucchero e l’aiuto di uno smoother per renderla liscia e uniforme potete passare alla decorazione, in primis la creazione della maschera.

Torta Ladybug facile a pois con maschera in pasta di zucchero copia_mod

Come fare la maschera di Ladybug in pasta di zucchero

Stampate il template della maschera e posando sopra un foglio di carta forno ripassate la sagoma comprensiva di tutti i dettagli: occhi, ciglia, pois che andrete poi a ritagliare.

Ora con un mattarello stendete la pasta di zucchero di colore rosso con uno spessore medio di circa 2 cm. Posate sopra la sagoma della maschera e ritagliate con un taglierino, occhi compresi. Mettete da parte la sagoma della maschera e concentratevi sulla realizzazione degli occhi.

Stendete sottile la pasta di zucchero bianca e ritagliatela di una misura leggermente maggiore degli occhi, così da poterli incollare con un pochino di acqua e zucchero a velo oppure colla alimentare sul retro della maschera. Create gli occhi con il retro dei beccucci per sac à poche di varie misure. Il cerchio nero più grande, poi andate a scalare con uno più piccolo di colore blu/viola, uno nero e infine con il punto luce di pasta di zucchero bianca per dare luminosità e profondità allo sguardo. Questi vari elementi dovranno essere incollati tra di loro con la colla alimentare. A questo punto potete incollarli sulla maschera. Il vostro lavoro è quasi terminato, vi basterà aggiungere dei pois neri e la vostra maschera di Ladybug è pronta!

Ultimo step un po’ delicato è quello di assicurarsi che la maschera stia dritta sulla torta. Prendete due stecchini e posateli sul retro della maschera, cospargete la superficie intorno con della colla alimentare e stendete sopra un velo di pasta di zucchero rossa per fissare gli stecchini. Prima di posarla sulla torta piegatela leggermente per dare un po’ la forma del viso e misurate la lunghezza degli stecchini che andrete a regolare in base all’altezza della torta.

 

La decorazione della torta sarà completata con pois neri e rossi e un nastro nero in pasta di zucchero con tanto di fiocchetto per rifinirla nei minimi dettagli.

Avete visto? Non è difficile! Provateci pure voi e mandateci le foto delle vostre torte di Ladybug.

 

Fonte: Mamma che bontà per Blogmamma